L’Alperia Bolzano rincorre Udine senza prenderla

Avversaria tosta quella contrapposta al BCB nel giorno del rientro dopo 2 mesi al PalaMazzali. La Delser arrivata a Bolzano come seconda della classe con la vittoria di questa sera agguanta la vetta della classifica in coabitazione con Crema, che questo week end si deve fermare.

Partenza con tanta paura per Bolzano e Udine, con un parziale di 0 a 10, firmato da 4 punti di Scarsi e 1 bomba a testa per Cijanovic e Peresson, mette subito in chiaro le proprie capacità, mentre l’Alperia troppo intimorita impiega più del dovuto per sbloccarsi, riuscendo però a piazzare un parziale di 8 a 0, 6 punti per Safy Fall e 2 Meriem Nasraoui, che riporta le padrone di casa a -3, per poi cedere ancora di qualche punto e chiudere sul 12-19.

Nel secondo e terzo quarto regna l’equilibrio (12-13 e 19-19 i parziali), con un ritmo partita molto interessante e piacevole da vedere le contendenti si sfidano a viso aperto, buono il rientro di Meriem Nasraoui che dopo l’infortunio alla caviglia, e il lungo tempo fuori dai giochi, è finalmente potuta rientrare nelle rotazioni di coach Sacchi, anche se non ancora al 100% della forma, ha già dato un grande contributo alla squadra. E’ proprio lei ad aprire i giochi ad inizio terzo quarto con 4 punti seguiti dal centro di Safy Fall per il -4. Basta però poco ad innescare la mina Antonia Peresson che punisce troppo severamente le padrone di casa, ripristinando il vantaggio a favore delle sue sul 32 a 45 in meno di due minuti. Chiudendo così il terzo sul 43 a 51.

Nel quarto finale ritmo sempre alto e le forze iniziano a spegnersi, la rotazione è aumentata ma le giocatrici a disposizione sono pur sempre 8 per Bolzano, contro la panchina lunghissima di Udine.

Top scorer della serata Cvijanovic con 20, 1 in più di Fall, 14 di Scarsi, 13 Peresson e come detto i 12 della rientrante Nasraoui e in doppia cifra anche Alves. Con le ragazze di casa che pagano a caro prezzo una percentuale dal tiro dalla lunga distanza di 1 su 17.

Merito alle vincitrici e ora testa all’importantissima partita di sabato prossimo, ancora in trasferta, contro Ponzano che viaggia staccato di due punti e che questa sera ha ceduto sul campo di Sarcedo che si è così portato a + 4 dal BCB.

Per quanto riguarda i recuperi, l’unico fissato è quello del 14 aprile contro Mantova. Moncalieri oramai non ha più spazio se non alla fine, mentre Vicenza al momento non è ancora in grado di darci una data. Il fatto certo è che l’Alperia Bolzano a partire da settimana prossima dovrà giocare 7 partite in 20 giorni e con l’organico ai minimi termini non sarà di certo semplice.

Safy Fall: “Anche questa volta ci abbiamo provato, come accaduto anche sette giorni fa contro la capolista Crema, nonostante le rotazioni corte. Non molliamo, ci proviamo sempre fino in fondo. Settimana prossima giocheremo contro Ponzano che è 2 punti dietro a noi e questa partita sarà importantissima”.  

“Abbiamo giocato due partite consecutive contro le prime due della classifica – commenta coach  Deborah Fiorani – squadre indubbiamente molto forti, ma noi abbiamo tenuto bene il campo e l’aver recuperato qualche infortunata fa ben sperare per le prossime partite. Mery oggi ha dimostrato di aver ripreso bene e questo è di buon auspicio.”

Alperia Bolzano vs Delser Udine 58-70 (12-19, 24-32, 43-51)

Alperia Basket Club Bolzano: Nasraoui 12, Broggio, Cremona* , Cristelo Alves* 10, Larcher ne, Mingardo* 4, Fall* 19, Iob 2, Profaiser 9, Carcaterra* 2. All. Sacchi R.

LBS Delser Udine: Peresson* 13, Sturma, Cvijanovic* 20, Scarsi* 14, Da Pozzo 4, Blasigh* 5, Lizzi, Pontoni* 2, Turel 6, Milani 4, Braida, Medeot 2.
All. Matassini  

Ufficio stampa Basket Club Bolzano