Giornata internazionale dello Sport, Candussi racconta la propria esperienza

Un incontro dedicato alla Giornata internazionale dello sport per lo sviluppo e la pace. Mercoledì mattina, in videoconferenza, Francesco Candussi è intervenuto al webinar organizzato dall’ufficio scolastico provinciale, dal settore Istruzione della Provincia e dall’associazione “Gli Invisibili” per raccontare la propria esperienza di giocatore e studente universitario.

“Ho iniziato a studiare Economia a Trieste – ha raccontato Candussi – essere professionista ti riempie la giornata a 360 gradi. Durante l’anno sportivo la richiesta è molto elevata quindi concentro il periodo degli studi in estate. Ho concluso il mio percorso di studi e fin da subito ho guardato avanti, iscrivendomi ad un corso di laurea magistrale alla Cà Foscari di Venezia”.

Il centro della Tezenis Verona, che nel mese di novembre ha conseguito la Laurea in economia commercio internazionale e mercati finanziari, ha poi aggiunto: “Studiare è un investimento che fai per il futuro, basta avere la capacità di dedicare il giusto tempo a tutto. Questo è stato il passaggio più difficile, così come quello tra il percorso scolastico alle superiori a quello universitario. La carriera sportiva ad un certo punto finirà e da agonista diventerò uno sportivo ma diventerà una parte secondaria della mia vita. Ora bisogna costruirsi un’identità come persona, come individuo, al di fuori dello sport è importante perché la vita continua. Un consiglio per i ragazzi? Il primo è quello di divertirsi nello sport, anche nelle difficoltà. Da lì nascono obiettivi importanti. Quando diventa un peso è meglio cambiare strada”.

Uff. stampa Scaligera Verona