C Silver, si comincia con Cividale – Portogruaro: il programma

La Serie C Silver Fvg è oramai alle porte: mancano poco più di due giorni al taglio del nastro nel massimo campionato regionale e saranno tre gli incontri che si disputeranno.

Il match inaugurale sarà quello di venerdì 9 (ore 20.45) fra AssiGiffoni Cividale e la Pallacanestro Portogruaro: i friulani di coach Marco Milan, che si presentano all’avvio con una formazione molto giovane con alcuni talenti del calibro di Stefano Monticelli e il nucleo che l’anno scorso ha disputato la stessa categoria sotto il nome di Dgm Campoformido, sono puntellati da veterani come il play Tamigi ed il lungo Sbicego, mentre dall’altra parte il team veneto, ripescato dalla D, punterà come di consueto sull’intensità e sul senso di appartenenza, forte di un collettivo cresciuto nel settore giovanile.

Nella giornata di sabato, gli altri due incontri di cartello: alle 19.45, al Palasport di Cordenons, la 3S Intermek di Matteo Celotto si troverà di fronte il College Fvg, probabilmente il progetto più intrigante di quest’annata. I biancoverdi, che schierano “l’eterno” Luca Marella (quarantadue primavere), hanno nel nucleo dei ’98 il punto di forza: gente come Mezzarobba, Castellarin e Corazza sono giocatori di sicura affidabilità, oltre ad avere alcuni 2004 di sicuro interesse. Per il College Fvg di coach Guidi ci sarà tanta “sperimentazione”, con Simone Tonut e Marco Pieri punti di riferimento insieme al pordenonese Vegnaduzzo.

La chiusura di giornata (ore 20.00) sarà al PalaFalcone e Borsellino, con Il Michelaccio San Daniele del Friuli che ospiterà la matricola IS Copy Cus Trieste: i collinari di Bellina e Nobile, con coach Malagoli al timone, si profilano ancora una volta come un team di assoluto valore peraltro valorizzando il proprio vivaio mentre gli universitari di Pozzecco e Zovatto cercheranno di far valere il collettivo che l’anno scorso ha ben figurato in Serie D, con alcuni innesti 2001 e 2002 di sicura affidabilità.

Redazione Magabasket