Il College Fvg regge due quarti, poi c’è solo Portogruaro

Netta affermazione per la Pallacanestro Portogruaro nel “posticipo” della seconda giornata di C Silver Friuli Venezia Giulia: al PalaBottari di Latisana, i veneti si sono imposti con un perentorio +36 sulla giovanissima selezione targata College Fvg, guidata dall’RTT Alessandro Guidi.

Una gara che, a dir la verità, ha visto il team del Comitato Regionale reggere bene per i primi venti minuti: appoggiando palla sotto a Pieri e Vesnaver, i due lunghi di riferimento, la squadra di Guidi si difende bene mentre dall’altra parte sono le conclusioni di Price e l’ottima leadership di Gelormini a portare avanti il team di Chiesurin sul 12 – 19 dopo dieci minuti.

Nel secondo periodo, però, il timore reverenziale inizia lievemente a scemare ed il College si scatena: tre bombe di Agostini danno fiducia all’attacco di casa, anche se Portogruaro è brava a sfruttare il talento di Price in attacco e la presenza di Piasentin, che con la sua esperienza si fa valere contro i lunghi avversari (32 – 41 al 20’).

Il vero break, però, arriva nel terzo periodo: Portogruaro si concentra maggiormente in difesa e, dopo l’intervallo, concede appena 10 punti in 10 minuti al College Fvg, che dall’altra parte non riesce più ad arginare gli attaccanti veneti. La cattiveria agonistica di Nosella, unita a qualche utile conclusione di Piasentin e Gelormini fanno il resto: 10 – 25 di parziale e vantaggio di Portogruaro che si amplia fino al +24.

L’ultimo periodo è fondamentalmente puro “garbage time”, visto che il College Fvg segna solamente otto punti, scoraggiato dalla frazione precedente: Portogruaro non ha pietà e continua a macinare gioco e canestri fino al +36 conclusivo, chiudendo con cinque elementi in doppia cifra e Nosella top scorer a quota 17; dall’altra parte solo Pieri (12) oltre i dieci punti.

College FVG vs Pall. Portogruaro 50 – 86 (12-19, 32-41, 42-66)

College FVG: Fantoma 4, Banjac, Stoch 2, Gulli 6, Tonut 2, Vegnaduzzo 3, Agostini 9, Paiano 3, Tambwe 3, Bertolissi, Vesnaver 6, Pieri 12. All. Guidi

Pallacanestro Portogruaro: Finardi 4, Trebbi 13, Gelormini 8, Lessing, Piasentin 13, Fantuz 3, Nosella 17, McCanick, Valoppi 10, Falomo 2, Lizzani, Price 16. All. Chiesurin

Arbitri: Angeli e Colussi

Redazione MegaBasket