Dignitosa sconfitta nella bolla di Monfalcone

Dopo più di anno di assenza dai campi di gioco, San Vito torna in campo affrontando l’Alba Cormons. Sul terreno due squadre con caratteristiche opposte: da un lato l’esperienza e la fisicità degli isontini, dall’altra la freschezza e la vivacità di San Vito.

Di questi tempi essere in campo e già un successo per entrambe le squadre ma Cormons, che già aveva esordito la settimana scorsa, non paga lo scotto dell’esordio e si porta subito avanti 0-6. Il time out di coach Morelli rimette in sesto la squadra  che, prima si avvicina agli avversari, e poi effettua il sorpasso, chiudendo il primo quarto in vantaggio di 2 punti. 

Anche nel secondo quarto il parziale iniziale è tutto a vantaggio degli ospiti che arrivano fino al +9, ma neanche questa volta è la fuga buona: un po’ di pressione in più in fase difensiva, da parte dei giovani del San Vito (bene in questa fase Valenti nella metà difensiva del campo) e di nuovo il margine si assottiglia fino al meritato pareggio. Sono solo i due tiri liberi di fine quarto a dare il risicato vantaggio agli ospiti in maglia rossa.

I giovani padroni di casa sembrano cominciare a crederci ma, anziché dare la zampata decisiva, all’inizio del terzo quarto cadono di nuovo in letargo e subiscono prima i contropiede degli isontini, e poi una serie di tiri dalla distanza che creano il solco letale. In attacco, anziché sfruttare la maggiore velocità, si intestardiscono con tiri dalla distanza o penetrazioni a difesa schierata ed il -17 di metà tempo è decisivo.

Nell’ultimo quarto la fiammata della squadra, guidata dai gagliardi Blasi e Suzzi, riporta i gialloblù fino al -8 con palla in mano, ma sul tiro da 3 sbagliato di Marzano ed i successivi due errori in attacco si spengono le speranze, legittime, del San Vito.

Un esordio tutto sommato positivo nonostante alcuni dei più attesi abbiano giocato sotto le aspettative.

San Vito – Alba Cormons 55-69 (15-13, 14-18, 13-26, 13-12)

San Vito:  Valenti 2, Marzano 6, Prato 6, Mozina 6, Sala 5, Moscolin 2, Minervini 2, Suzzi 10, Finatti 3, Blasi 13, Haskic, Cattaruzza. All.: Morelli

Alba Cormons : Silvestri T. 23, Ballandini A. 15, Diviach M. 11, Cucut M. 9, Mongelli S. 5, Mocchiutti L. 3, Cossi P. 2, Comelli G. 1, Zotti F., Macor M., Graziani P. ne, Morandini L. ne.

San Vito Trieste