La Rucker Sanve non si ferma, vince a Roseto e tiene aperta la striscia vincente

La miglior Belcorvo stagionale passa con autorità al PalaMaggetti regalandosi la quinta vittoria di fila. Difesa e quattro uomini in doppia cifra le chiavi del successo, che vale un passo avanti importante in classifica. Sabato al PalaSaccon arriva Montegranaro.

Vincere in un palazzetto storico con una prova di grande sostanza, ricevendo alla fine i complimenti da parte degli addetti ai lavori rosetani, oltre che per la classifica fa bene al morale di una Rucker Sanve in uno stato di grazia, arrivata alla quinta vittoria consecutiva. Per il team bianconero ha funzionato quasi alla perfezione il piano partita, la difesa aggressiva ha levato ritmo e certezze agli abruzzesi, i cui demeriti sono stati inferiori ai meriti, sia difensivi che in attacco, di Rossetto e compagni. E di una difesa efficace, tanto sugli esterni che su Amoroso, ha beneficiato tutta la manovra offensiva, che alla fine ha prodotto statistiche positive ad ogni voce: 55% da 2, 40% da 3, 75% ai liberi (la Rucker ne ha tirati 8 contro i 19 di Roseto, ndr) e 38 rimbalzi, 5 in più dei padroni di casa. Se è vero che i numeri non raccontano sempre tutto, in questo caso la superiorità della Belcorvo è ben descritta dal report finale.

L’inizio è di marca rosetana che si porta dopo quattro minuti sul 13-7, tra i bianconeri – che tirano senza successo dalla distanza, finiranno con 2/9 dall’arco nei primi dieci minuti – è Vedovato (8 punti) a fare la voce grossa nel pitturato, dove anche Malbasa sfrutta i palloni che arrivano con regolarità nei pressi del canestro avversario. La Rucker torna a contatto (13-11), Roseto torna a +5 con Di Emidio prima che la tripla di Durante a scadere di quarto riporti a un solo possesso lo svantaggio ospite.

Vedovato continua a dettare legge sotto canestro, Amoroso colpisce dall’arco (23-18) ma è il momento del primo strappo ospite, un 8-0 della premiata ditta Tassinari & Vedovato. Due triple di “Tasso” e un assist per “Vedo” – che nell’azione successiva chiude la luce con una stoppata all’attacco rosetano – valgono il sorpasso (23-26). La Rucker Sanve sente che può spingere ancora e lo fa con Malbasa, arriva anche la terza tripla di Tassinari ispirato dal duello con Pastore, +8 esterno. Roseto prova a togliere ritmo mettendosi a zona ma si ritrova sul groppone un altro 5-0 con Siberna che si iscrive a referto, prima che Durante segni dai 6.75 la tripla del 42-31 a favore della Belcorvo.

La pausa non leva ritmo e concentrazione a Gatto e compagni che vanno sul +13 grazie al 5-0 di inizio terzo quarto in cui Verri è l’assoluto protagonista. Se Pastore e Serafini sono gli unici a trovare la via del canestro tra i giocatori di coach Trullo, è l’ex Vigevano a colpire con 3 triple nel giro di pochi minuti la difesa rosetana, disinnescando nell’altra metà campo Lucarelli. Roseto fatica mentre la Belcorvo è un meccanismo quasi perfetto, si compatta in difesa, nega tiri facili agli avversari e controlla i rimbalzi, per poi leggere i vantaggi e colpire in attacco. Il risultato è un altro, decisivo parziale di 11-0 che vale il massimo vantaggio (60-42). Roseto con la forza dei nervi riesce a ridurre nei secondi finali della terza frazione lo svantaggio, chiudendo a -12.

Vedovato commette in attacco il suo quarto fallo mentre la Belcorvo riesce soltanto dopo due minuti ad andare a segno con Tassinari. Roseto ha l’acqua alla gola, con Serafini e Lucarelli si avvicina (54-63) e prova la rimonta ma sbaglia tiri aperti e non sfrutta i tanti viaggi in lunetta. Mian richiama i suoi nel box e dal time out esce un Durante rigenerato che produce in tre minuti 9 punti che mettono in cassaforte una vittoria strameritata.

Nella partita finora più importante della stagione, la Belcorvo si fa trovare pronta mettendo in campo qualità tecniche e caratteriali e il fatto che ci sia continuità di risultati, da cinque giornate a questa parte, è sicuramente un dato che fa ben sperare per le prossime partite. A partire da quella di sabato prossimo al PalaSaccon dove arriverà la temibile Montegranaro, compagine capace di fare bottino pieno con Cividale, Roseto e Fabriano.

Nell’angolo delle statistiche, Durante è il miglior marcatore con 21 punti (4/8 da 2, 4/6 da 3, 1/1 dalla lunetta), a ruota Vedovato con l’ennesima doppia doppia stagionale (14 punti, 6/9 da 2, 2/2 ai liberi e 12 rimbalzi) e Tassinari, anche per lui 14 punti grazie a 1/4 da 2, 4/7 da 3, 6 rimbalzi e 4 assist. Verri è chirurgico dall’arco dei 3 punti (3/5, tutte nel terzo quarto, e 1/3 da 2).
 
Liofilchem Roseto vs Rucker Sanve 64-75 (18-16, 32-41, 49-61)

Liofilchem Roseto: Pedicone, Gaeta, Valentini, Di Emidio 5, Cocciaretto, Sebastianelli 2, Palmucci, Pastore 4, Amoroso 11, Nikolic 6, Serafini 18, Lucarelli 18. All. Trullo

Belcorvo Rucker Sanve: Tassinari 14, Vedovato 14, Durante 21, Siberna 2, Nicoli 4, Rossetto, Malbasa 9, Gatto, Bettiol, Verri 11. All. Mian

Arbitri: Silvestri e Picchi

Ufficio stampa Rucker Sanve