LNP, la preview di Tezenis Verona-Kleb Ferrara

  • Dove: AGSM Forum, Verona
  • Quando: domenica 25 aprile, 18.00
  • Arbitri: Gagno, Valleriani, Pellicani
  • In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3sKKvgS

Qui Verona

Alessandro Ramagli (allenatore) – “La prima avversaria della seconda fase è Ferrara che, a mio avviso, è una delle prime quattro squadre del girone Rosso. Forte, esperta con tanti giocatori che hanno giocato tante volte questo campionato. Credo che il loro posizionamento al di fuori delle prime quattro sia stato determinato dalla diffusione del Covid nel gruppo squadra. Sono stati fermi per un lungo periodo, hanno dovuto fare una lunga rincorsa per recuperare tutte le partite e credo che questo abbia un po’ pesato. Giocano con Vencato nel ruolo di play, giocatore di stazza che ama far giocare la squadra; Hasbrouck è un atleta espertissimo in questo campionato. Di solito partono con un giocatore giovane in quintetto, uno tra Dellosto e Filoni, ma in realtà la vera struttura della squadra prevede tre guardie contemporaneamente in campo con l’ingresso di Panni. Hanno lunghi di qualità, diversi e duttili: Pacher è un’ala forte con una grande propensione al gioco esterno che però sa essere pericoloso in situazioni di mismatch vicino a canestro, poi Baldassarre e Fantoni con il primo più duttile, mentre l’altro è un centro puro. È una squadra quindi ben strutturata che ora viaggia a pieno regime e in salute; sarà un avversario ostico in apertura di seconda fase. Per quanto riguarda noi, Caroti ieri (giovedì, ndr) ha fatto il primo spezzone di allenamento con la squadra per cui vedremo quali saranno le risultanze e su queste basi decideremo se impiegarlo o meno. Pini, invece, ha avuto un problema alla schiena la scorsa settimana. Si tratta sostanzialmente di una lombalgia che questa settimana è stata trattata sia dal punto di vista farmacologico sia dal punto di vista fisioterapico. Il giocatore ha iniziato a fare del lavoro di mobilizzazione e di rinforzo, chiaramente dovremo seguire la sua risposta del corpo giorno per giorno ma è chiaro che non potrà giocare questa partita”.

Note – Anche in avvicinamento alla prossima partita prosegue nel lavoro differenziato di Lorenzo Caroti, in dubbio per la gara contro Ferrara. Giovanni Pini, invece, è alle prese con una lombalgia.

Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass e su Telenuovo.

Qui Ferrara

Spiro Leka (allenatore) – “A Ravenna ho visto bene la squadra, a livello di energia e intensità, cosa che fa ben sperare, consci che domenica affronteremo Verona, uno dei top team che vorrà vincere il campionato, a maggior ragione adesso che è al completo: la Tezenis non ha bisogno di presentazioni, è coperta in ogni ruolo, Rosselli è un professore, attenzione a Greene e Jones, quest’ultimo sta facendo bene, non dimenticando Tomassini e Candussi. Verona non ha punti deboli, dal canto nostro dovremo essere bravi di sistema a cercare di fare una gara importante, a livello difensivo dovremo controllare il ritmo, cercando di metterli in difficoltà. Ritornando ai loro giocatori, Rosselli ha vinto più di una volta questo campionato, quando il gioco si fa duro, beh, è uno che lascia il segno, dobbiamo essere bravi a limitare tutti i loro giocatori; Rosselli è un valore aggiunto, che fa male quando fa canestro e pure quando passa, è un play maker aggiunto”.

Alessandro Panni (giocatore) – “A Verona ci aspetta una gara tosta, affronteremo forse la compagine maggiormente in forma dei due gironi. Dall’arrivo del coach Ramagli ha fatto un grande passo in avanti, vincendo otto partite consecutive. La Tezenis ha fatto un grande girone di ritorno e tutti dall’inizio del campionato si aspettavano l’attuale Verona, non quella di tre mesi fa: compagine di talento, fisica, esperta, che ha tutto per fare il salto di categoria. Parlando degli avversari, cito Rosselli, che in A2 fa la differenza, attenzione a Greene e Jones, mentre i giocatori italiani giocano assieme da un paio d’anni. Verona ha dieci ottimi giocatori. A livello personale tengo particolarmente a questa sfida, anche perché è la squadra in cui sono cresciuto. La chiave? Dovremo restare in gara, cercando di imporre il nostro ritmo, facendo molta attenzione in difesa. Con la difesa poi possiamo rimanere in partita pure se l’attacco non andrà bene: fondamentale sarà restare attaccati alla gara il più a lungo possibile, per poi cercare di dare una sterzata alla fine. È chiaro che Verona vorrà imporre a sua volta il proprio ritmo, cominciando a colpire da subito, anche perché comunque è dietro in classifica rispetto a noi”.

Note – Coach Spiro Leka potrà contare sull’intero roster a disposizione. Ex del match: il mondo biancazzurro riabbraccerà il preparatore fisico Giacomo Braida, a Ferrara alcune stagioni fa, adesso nella città di Romeo e Giulietta. Gara speciale per i biancazzurri Alessandro Panni e Kenny Hasbrouck, che ritorneranno al Pala Olimpia da avversari.

Media – Diretta streaming su LNP PASS (per abbonati). Aggiornamenti in tempo reale sui social del Kleb Basket Ferrara (Facebook e Instagram), cronaca e tabellino saranno presenti sui social del Kleb Basket Ferrara (Facebook, Instagram e Twitter) nel post gara. u TeleFerrara Live (canale del digitale terrestre) verranno trasmesse in differita le telecronache delle partite di campionato ogni luned alle ore , in replica il marted alle 12.30 e in replica alle ore del marted su Telestense. gni luned andrà in onda “ asket In”, con inizio alle ore 20, su Telestense (canali 16 e 113 del digitale terrestre).

Guido Cappella – Area ComunicazioneLega Nazionale Pallacanestro