Allianz U16, vittoria nel derby con Udine

L’Allianz Pallacanestro Trieste vince al Carnera, nel campionato Under 16 Eccellenza: il dolce sapore della vittoria in un derby è forte, pure se ci sono molti margini di miglioramento per i giovani dell’accoppiata Davide Pensabene – Matteo Franco. 

Il punteggio finale di 64 – 71 premia i biancorossi, nell’ambito di una gara in cui sono sempre stati in testa: le triple di Stevanovic e i punti di Bovo tengono in scia Udine all’inizio, mentre dall’altra parte è Bittolo Bon che trascina i suoi colori al +5 dopo dieci minuti. Il secondo periodo vede Trieste avanzare di dieci lunghezze, grazie ai punti di Raico e Cavinato, mentre l’Apu fatica un pò di più in attacco, stante anche la difesa dei biancorossi che concede appena 31 punti in 20 minuti agli avversari. 

Nella ripresa, l’intensità dell’Allianz nella propria metà campo aumenta ulteriormente: Udine non trova più pertugi in cui andare a canestro, gli sforzi di Bovo e Vicario vengono vanificati perchè dall’altra parte il vantaggio di Trieste si amplia sempre più, con Bittolo Bon Cavinato che continuano a mettere dentro canestri su canestri. E’ +19 a fine terzo quarto, poi nell’ultima frazione Trieste si rilassa un pò troppo e permette a Udine di rientrare nel punteggio: un approccio “morbido” dei giovani biancorossi presta il fianco alla rimonta friulana, con Bertolissi e Gilardetti che si mettono in luce, ma alla fine la vittoria va ad Allianz Pallacanestro Trieste, con un finale che recita 64 – 71. 

Questa la chiosa di coach Pensabene a fine gara: “Prendiamoci il risultato, ma dobbiamo lavorare ancora tantissimo. Sono stati tre quarti discreti, nonostante diversi errori, palle perse e tiri da sotto: nel terzo periodo abbiamo fatto bene in difesa toccando anche i venti punti di margine, poi nell’ultima frazione siamo “scoppiati” fisicamente e ci hanno rimontato; si sono evidenziati i soli quindici giorni di allenamento”. 

Apu Udine vs Pallacanestro Trieste  64 – 71 (15-20, 31-41, 40-59)

Apu Old Wild West Udine: Fantino 4, Leban 1, Stevanovic 8, Dei 2, Urbanetti, Bovo 14, Zanelli 2, Zucco 7, Bertolissi 11, Gilardetti 5, Vicario 4, Agostini 6. All. Lilli

Allianz Pallacanestro Trieste: Raico 7, Padovani 2, Millo 2, Creci, Dalibert 10, Icardi, Djedje 2, Morgut 11, Cavinato 14, Gazzin 3, Piva 2, Bittolo Bon 18. All. Pensabene

Arbitro: Carbonera

Uff. stampa Pall. Trieste