Dopo due sconfitte l’Alpo torna al successo

Torna al successo Drain by Ecodem Alpo che, dopo due sconfitte consecutive, vince con autorità sul campo dell’Autosped Castelnuovo Scrivia (51-72). Le biancoblù hanno approfittato del lungo stop delle “Giraffe” che non giocavano da più di un mese causa Covid, e che sono scese in campo con un roster incompleto. Il match non è mai stato in discussione, le veronesi hanno avuto anche 29 punti di vantaggio ad inizio quarto periodo e sono andate a segno con 11 giocatrici su 11 (dalle statistiche risulta che Reani ha segnato zero punti ma in realtà la sua unica tripla è stata attribuita erroneamente a Dell’Olio).

I canestri di Conte e Dell’Olio aprono il match (0-4), Produg e Colli ristabiliscono la parità (4-4), poi però si assiste a diversi errori da una parte e dall’altra e a metà tempo si arriva con l’unico vantaggio piemontese della serata (6-4). Di qui a fine quarto l’Autosped segnerà soltanto un punto, la difesa veronese si fa sentire e il break esterno sarà di 0-11 (6-15). Coach Zara prova a difendere a zona, ma è l’attacco di casa a non funzionare più: Colli fa 1/2 ai liberi e il primo periodo si chiude sul 7-15.

All’inizio della seconda frazione l’Alpo Basket non segna per più di tre minuti ma Castelnuovo non ne approfitta in quanto riesce a realizzare un solo canestro con Bonvecchio (9-15). La tripla di De Marchi dà il via ad un nuovo parziale ospite, stavolta di 3-10, chiuso dalla tripla di Vitari (12-25). La formazione di Nicola Soave non sbaglia nulla in difesa e riesce a mantenere questo divario sino all’intervallo lungo (18-31).

Nel terzo quarto Castelnuovo riesce una sola volta a tornare sotto la doppia cifra di svantaggio (22-31) all’inizio di questa frazione, poi però subisce un 2-10 frutto delle triple di Conte e Reani e dei cesti di Mancinelli e Dell’Olio (24-41). Il vantaggio biancoblù lievita azione dopo azione, Mosetti appoggia da sotto il +20 (28-48), con Castelnuovo che non vede più il canestro negli ultimi 4 minuti del tempo (10-22 il punteggio dell’intero terzo periodo).

La frazione conclusiva si apre sul +25 (28-53) e ovviamente non ha nulla da dire: come già detto, Drain by Ecodem raggiunge il massimo vantaggio della serata sul +29 dopo le realizzazioni di Mosetti e Gualtieri (28-57) e i due tecnici possono mandare sul parquet tutta la propria panchina. Le giovanissime di Castelnuovo riescono a risalire sino al -17 (44-61), la 2005 veronese Franco segna il 44-66 e Gualtieri ristabilisce le distanze (46-70). Finisce 51-72, magari non servirà ma l’Alpo infligge così il 2-0 nel doppio confronto con il BCB Castelnuovo Scrivia.

Andrea Etrari – Uff. Stampa Alpo Basket ‘99