L’AssiGiffoni non lascia scampo, al College Fvg non basta Pieri

Netta affermazione, per la Longobardi Cividale, nel primo match del turno infrasettimanale in Serie C Silver: la partita contro il College Fvg è stata sempre dominata dai ragazzi di Milan, che ha dato largo spazio a tutti gli effettivi e fin da subito non ha avuto troppi problemi nell’andare a canestro.

Il College, meno pronto a livello di esperienza, mette comunque sul piatto la presenza del 2.08 Marco Pieri, classe 2002 che mostra concretezza nei pressi del ferro (10/19 dal campo, 2/2 ai liberi, 8 rimbalzi, 5 falli subiti e 3 recuperi): la formazione di Milan, però, è quadrata e concreta e si prende un margine in doppia cifra già durante il primo quarto, andando sul 29 – 12. Il divario è piuttosto pesante e continua a crescere con il passare dei minuti: fra una conclusione vincente di Monticelli e la presenza di Londero (9/16 al tiro, 7 rimbalzi) e Furin (5/5 da due, 10 rimbalzi e 3 assist in 17 minuti), l’AssiGiffoni convince sempre di più, sfiorando i 60 punti segnati in soli venti minuti.

Il College Fvg continua a produrre qualche canestro, ma è troppo poco per impensierire Cividale a livello di risultato. I giovani di coach Guidi, comunque, non demeritano ed hanno l’abilità di non buttarsi mai giù a livello psicologico: il divario fisico è notevole, ma comunque oltre a Pieri ci sono prestazioni discrete per Paiano e Tambwe, che riescono a mettersi in luce a livello di realizzazioni. Il margine di Cividale supera i trenta punti nella ripresa (82 – 51 a fine terzo quarto), e per il team delle Valli del Natisone è poi facile concludere con un ampio vantaggio a proprio favore: oltre ai già citati Monticelli, Londero e Furin, terminano in doppia cifra anche Tamigi e Marson, portando a cinque gli elementi di Milan oltre i dieci punti. Alla fine, la vittoria è di 102 – 68 per la squadra di Cividale del Friuli, che torna al successo dopo la sconfitta casalinga contro il Cus Trieste e si prepara al meglio per il big match di venerdì (ore 20.45) contro il Blanc Ubc Udine.

Longobardi Cividale vs College FVG 102 – 68 (29-12, 57-28, 82-51)

AssiGiffoni Longobardi Cividale: Tamigi 12, Balladino 6, Marion 15, Losito 5, Angeli 9, Cuccu 3, Sbicego 4, Monticelli 13, Barel, Gattolini 4, Londero 19, Furin 12. All. Milan

College Fvg: Bovo 6, Fantoma, Stoch 2, Gulli 2, Tonut 6, Vegnaduzzo 4, Agostini 1, Paiano 10, Crnobrnja 6, Bertolissi, Tambwe 9, Pieri 22. All. Guidi

Arbitri: Lunardelli e Romeo

Redazione MegaBasket