Grande ripartenza del Settore Giovanile di Azzurra

Under 16 eccellenza

Dopo un anno di astinenza forzata da una partita ufficiale riparte finalmente il campionato Under 16 Eccellenza. La prima gara della stagione vede gli azzurrini affrontare in via Locchi l’Allianz Pallacanestro Trieste. Partono meglio i padroni di casa che si portano sul 6-0 ma è immediato il controparziale degli ospiti (0-13), bravi poi a condurre per tutta la gara rintuzzando con decisione tutti i tentativi di rimonta dei biancorossi.

La grande fisicità dell’Allianz si fa notare soprattutto sotto le plance stante l’assenza dei due lunghi titolari solitamente a disposizione dei coach Praticò – Perna. La precisione nel tiro perimetrale e nei tiri liberi nel finale di partita permette a Maiola e compagni di portare a casa i due punti nonostante qualche comprensibile black-out ‘agonistico’ registrato nella metà campo difensiva. Un sentito ringraziamento va al duo arbitrale isontino Del Ben – Sabadin che, data l’indisponibilità di arbitri giuliani, ha garantito uno svolgimento regolamentare e professionale di un derby molto sentito. 

Allianz Pallacanestro Trieste – Azzurra Basket Trieste 75 – 82 

Azzurra: Mendolia, Stoch, Pussini 6, Cirelli 8, Vaccari 2, Maiola 23, Perossa, Foti 5, Paiano 20, Dovera 15, Brakovic 3. All.ri: Praticò – Perna.

Nella prima gara interna della propria stagione gli azzurrini sono bravi a imporre subito il proprio ritmo in un primo quarto caratterizzato da un’importante serie di canestri dalla distanza che valgono il perentorio 55- 19 con cui si chiude il primo tempo. Nei secondi venti minuti entrambe le compagini danno ampio respiro alle rotazioni per focalizzarsi maggiormente sulle dinamiche di gioco piuttosto che sul risultato. 

Azzurra Basket Trieste – Falconstar Monfalcone 94 – 45 

Azzurra: Mendolia 2, Stoch 4, Pussini 11, Cirelli 5, Vaccari 5, Maiola 10, Perossa, Foti 13, Filippo 10, Paiano 14, Dovera 16, Brakovic 5. All.ri: Praticò – Perna.

Under 14 elite

Prima partita della stagione e prima trasferta per i nostri 2007, impegnati sul campo del Nuovo Basket 2000 a Pordenone. Nonostante le numerose assenze gli azzurrini guidati dal duo Ponga – Di Sopra partono fortissimo chiudendo il primo tempo in vantaggio sul 19 – 63. Al rientro dagli spogliatoi il canovaccio non cambia: Cossutta e compagni spingono forte sull’acceleratore e trovano facili punti in contropiede.  Grande esordio dei nostri ragazzi, bravi a portare a casa senza patemi il primo foglio rosa della stagione. 

Nuovo Basket 2000 – Azzurra Basket Trieste 43-134

Azzurra: Cossutta 54, Tessaris 22, Termini 26, Verzì 19, Marchesi 2, Prodani 3, Mura 6, Falcomer 2. All.ri: Ponga – Di Sopra. TM: Verzì.

Under 14 regionale

Dopo più di un anno si ritorna a giocare anche nel campionato Under 14 Regionale: si sfidano nella gara d’esordio stagionale l’Azzurra ‘A’, composta da ragazzi del 2007, e l’Azzurra ‘B’, una delle due squadre di 2008 del nostro Settore Giovanile che se la vedrà con avversari di un anno più grandi. Nei primi due quarti i ‘piccoli’ danno filo da torcere ai ‘grandi’ grazie alle invenzioni di Colussi e a una difesa attenta e gagliarda. Nonostante ciò i 2007, guidati da un ispirato Mura, raggiungono gli spogliatoi a metà partita in vantaggio per 32 – 21. Dopo l’intervallo i 2008 non sono più in grado di contrastare la fisicità dei cugini e perdono la bussola in attacco, come testimoniano le 38 palle perse dall’Azzurra ‘B’ a fine gara. Nonostante la sconfitta sono da segnalare le buone prove d’orgoglio del trio Donnarumma, Luin e Dallagiacoma, oltre a quella del già citato Colussi. Tra i ragazzi del duo Ponga – Di Sopra si contraddistinguono Lomartire, MVP del match, Lops e Doman. 

Azzurra ‘A’- Azzurra ‘B’  77 – 35

Azzurra ‘A’: Bon 5, Lops 7, Prennushi, Bottaro 13, Doman 10, Prodani 6, Lomartire 22, Mura 10, Falcomer 4. All.ri: Ponga – Di Sopra.

Azzurra ‘B’: Cingerla, Verdoglia, Colussi 12, Roveredo, Ortolani, Cian 3, Ferruglio 3, Dallagiacoma 2, Luin 6, Donnarumma , Norbedo 9, Naimi. All.ri: Perna – Fucile.

Uff. stampa Azzurra Trieste