LNP presenta: Tezenis Verona-Eurobasket Roma

Presentazione della 3° giornata della seconda fase di Serie A2 Old Wild West 2020-21.

  • Dove: AGSM Forum, Verona
  • Quando: domenica 2 maggio, 18.00
  • Arbitri: Foti, Centonza, Bartolini
  • In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3vxomV6

Qui Verona

Alessandro Ramagli (allenatore) – “Non è semplice presentare i nostri avversari in termini di completezza di roster perché non sappiamo se avranno Lorenzo Lucarelli e Roberto Gallinat, che nell’ultima partita non hanno giocato. Pur con queste defezioni hanno ottenuto una vittoria importante in casa contro l’Urania. È una squadra che ama proporre un ritmo alto, che non significa giocare solo in contropiede, ma significa anche prendersi tanti attacchi anticipati, cioè prime opzioni di attacco. Quindi una squadra che gioca un alto numero di possessi, non soltanto perché gioca in contropiede in transizione, ma anche perché ama andare in soluzioni molto rapide. Questo è già un indicatore per quanto riguarda le caratteristiche offensive. Per quanto riguarda quelle difensive è una squadra molto protettiva e lo è sia nella difesa uomo contro uomo che nella difesa a zona, che usa per larghissimi tratti, soprattutto in questo periodo. I due americani sono i giocatori che rappresentano le stelle: Roberto Gallinat, ragazzo che io avevo seguito lo scorso anno nel corso della preparazione della squadra per Udine, e Jamal Olasewere che è il loro 4/5 titolare, un mancino che ha grandissime qualità di gioco in post basso. Poi un gruppo di italiani molto legati al club, cioè quattro di loro sono ragazzi che sono nati all’Eurobasket: Romeo, Fanti, Staffieri e Cicchetti. Hanno due giocatori importanti come Lorenzo ucarelli, che non sappiamo se giocherà, e l’altro è Daniele Magro, atleta vincitore di uno scudetto con Milano, e protagonista anche a Venezia”.

Giovanni Severini (giocatore) – “Il momento è sicuramente positivo con 10 vittorie consecutive. È ovvio che la partita di mercoledì a Chieti sia stata per noi un campanello d’allarme: abbiamo fatto fatica a livello difensivo per tutta la partita e a livello offensivo nel secondo tempo. Abbiamo rivisto ed esaminato il match, siamo intenzionati ad imparare la lezione e essere pronti alla prossima gara contro Roma. Una squadra simile a Chieti, che ha fatto molto bene nella prima fase e si è meritata la posizione in classifica. Nell’ultima gara contro Milano ha dimostrato ancora una volta il proprio valore con una vittoria. Dovremo essere pronti all’impatto fisico, che sarà determinante, e cercheremo di far valere le nostre caratteristiche”.

Note – Pini prosegue con il programma di condizionamento fisico con sedute di allenamento individuali. La sua presenza a referto è in dubbio. Media – La gara tra Tezenis Verona ed Eurobasket Roma sarà trasmessa in diretta sui canali 11 e 117 del DTT da Telenuovo. Diretta streaming anche su LNP Pass.

Qui Roma

Damiano Pilot (allenatore) – “La striscia di 10 vittorie consecutive di Verona non è certo casuale. Domenica ci troveremo di fronte una delle squadre più attrezzate per la vittoria del torneo, nel suo momento migliore di forma in stagione: sarà chiaro ai miei ragazzi che non potremo scendere in campo senza il giusto spirito di sacrificio contro una formazione del genere, così come abbiamo fatto nella nostra ultima gara dove abbiamo di squadra compensato le assenze pesanti di Gallinat e Bucarelli”.

Kenneth Viglianisi (giocatore) – “Di fronte ci troveremo una squadra impressionante, con un roster profondo a partire dal gruppo italiani, con Rosselli e Tomassini sugli scudi. Sarà forse il test più probante per noi, visto anche l’impegno infrasettimanale e la trasferta che sicuramente ci toglieranno delle energie; tuttavia vogliamo ben figurare e magari piazzare un altro acuto in questo nostro torneo”.

Note – Indisponibili Roberto Gallinat e Lorenzo Bucarelli.

Media – Diretta in streaming su LNP PASS. Verranno forniti aggiornamenti in tempo reale della gara su tutti i canali social dell’Atlante Eurobasket Roma (Facebook, Twitter e Instagram). Diretta radiofonica su Timeout Channel.

Guido Cappella – Area Comunicazione Lega Nazionale Pallacanestro