Continua il buon periodo di forma del Settore Giovanile di Azzurra Basket

Di seguito gli articoli e i tabellini delle partite delle squadre del Settore Giovanile di Azzurra. 

Campionato Under 16 Regionale

Seconda gara casalinga per i nostri giocatori, contro il B4T di coach Reale. Inizio traballante con un secco parziale di 0-4 in favore degli ospiti, susseguito da un time-out da parte dello staff azzurrino. Si cambia marcia, per fortuna, soprattutto nel secondo quarto, allungando in attacco e in difesa ci chiudiamo molto meglio con un secco parziale di 16-5 che ci da il là, per vedere la vittoria. Secondo tempo abbastanza alla mano per i nostri giocatori, che vede un secondo foglio rosa a fine match. Da segnalare la striscia positiva di Marcon che anche in questa partita sfiora i 20 punti (18), tutti i 9 giocatori disponibili saranno iscritti a referto, di cui 3 in doppia cifra.

Azzurra Trieste – Basket4Trieste 65 – 32 

Azzurra: Mosetti 2, Lucchetta 8, Allaria 4, Giuressi 13, Arbulla 2, Basiaco 2, Galaverna 14, Todorovic 6, Marcon 18. All. Di Sopra, Ferrara, Parussini. TM: Mosetti.

Campionato Under 15 Eccellenza 

Dopo un anno ritornano finalmente sul parquet per una gara ufficiale anche i nostri 2006 eccellenza. Nella prima partita della stagione gli azzurrini affrontano in via Locchi la Pallacanestro Trieste, nel più classico dei derby cittadini.

Entrambe le compagini partono con il freno a mano tirato, in un primo tempo giocatosi all’insegna dell’equilibrio, con l’Azzurra avanti di una sola lunghezza all’intervallo. Dopo la strigliata di coach Serschen gli ospiti cambiano marcia in difesa, dominano a rimbalzo e chiudono la terza frazione con un parziale di 26 – 11 guidati in attacco dal duo Stoch Cossutta. Nell’ultimo quarto il canovaccio non cambia, per merito dell’aggressività messa in campo da tutti i ragazzi a disposizione del nostro coaching staff. 

Pallacanestro Trieste – Azzurra Trieste 55 – 76

Azzurra: Stoch 20, Verzi 10, Cossutta 18, Torrente, Farruggia 5, Deschman, Balde 8, Mendolia 9,Termini, Messini, Tessaris, Deguarrini 6. All. Serschen. TM: Balde

Seconda partita e seconda vittoria della squadra Under 15 eccellenza, che hanno affrontato domenica pomeriggio nella palestra del “da Vinci”, la Polisigma Pordenone, squadra che si è dimostrata subito tosta, mettendo in campo una grande fisicità e che, dopo essere andata sotto anche di 11 punti nel secondo quarto, grazie all’iniziative di Stoch e capitan Balde, si è riportata in partita e nonostante gli strappi dell’Azzurra non si è mai fatta distanziare più di tanto. La partita si chiudeva solamente nell’ultimo quarto grazie ad alcune iniziative di Cossutta, anche 19 rimbalzi per lui, e Termini, ma tutto il gruppo non si è mai tirato indietro lottando su ogni pallone.

Sabato prossimo un’altra partita di livello, quando gli Azzurri andranno in casa di Udine per cercare di mantenere il primato in classifica.

Azzurra Trieste – Polisigma 73 – 66

Azzurra: Stoch 20, Verzi 6,  Cossutta 11 , Torrente 2, Farruggia 2, Deschman, Balde 10 Mendolia 6, Termini 9, Tessaris, Deguarrini. All. Serschen. TM: Balde.

Campionato Under 14 Élite

Anche nel secondo match stagionale i 2007 si presentano in campo con soli 8 giocatori facendo debuttare due ragazzi del gruppo regionale ed un ragazzo del 2008. L’inizio in casa Azzurra e’ pessimo, poca concentrazione e poca attenzione permettono ad Udine di prendere un paio di punti di vantaggio, per buona parte del primo quarto, solamente nel finale qualche buona difesa porta gli azzurrini a condurre alla prima sirena per 22 a 19. Nel secondo quarto finalmente Verzì e compagni iniziano a mettere le marce alte e per Udine è più dura trovare la via del canestro. All’intervallo gli azzurrini conducono per 48 a 27. Nel terzo quarto si rivede la solita Azzurra, difesa attenta ed aggressiva e belle azioni corali portano ad un perentorio 28 a 2 che chiude definitivamente la partita. Gli ultimi dieci minuti sono praticamente “garbage time” e la partita finisce col punteggio di 96 a 41. Sicuramente non è la stata la miglior prestazione del gruppo ma ci sta, visto il periodo non proprio fortunato e viste le numerose assenze causa Covid. Top scorer Cossutta a quota 29, seguito nel tabellino dai 24 punti di Termini. Buon impatto sul match di Marchesi uscito dalla panchina con tanta grinta, portando i suoi compagni a cambiare ritmo. Positivi i debutti di Doman e del 2008 Norbedo.

Azzurra Trieste – Ubc Udine 96 – 41

Azzurra: Bon 2, Norbedo 4, Marchesi 7, Verzi’ 14, Doman 4, Termini 24, Tessaris 12, Cossutta 29. All.ri: Ponga, Di Sopra, Cernivani.

Terza gara per i nostri 2007 nel turno infrasettimanale a Cordovado. Continuano le assenze di alcuni componenti del roster per via Covid, in via di guarigione per fortuna, ma non si molla e altro foglio rosa portato a casa. Un match intenso, combattuto su ogni palla . Un po’ di stanchezza si sente, portandosela dopo il match casalingo di lunedì , però nella fine del secondo quarto e inizio terzo, riusciamo a cogliere un buon gap grazie a buoni punti e spunti di Termini, che finirà con 33 punti a referto. 

Basket Cordovado – Azzurra 60 – 85 

Azzurra: Lops 4, Visentin, Marchesi, Bottaro, Verzì 12, Termini 33, Tessaris 7, Cossutta 27. All.ri: Di Sopra, Cernivani. TM: Verzì.

Campionato Under 14 Regionale

I 2008 “B” azzurrini iniziano eccessivamente contratti il match esterno contro il San Vito, attuando buone trame di gioco ma spesso senza riuscire nemmeno a concludere a canestro. A metà del secondo quarto la squadra si sblocca ed inizia, seppur con grande fatica vista la diversa stazza fisica, a trovare qualche canestro, continuando questa buona prestazione anche nel terzo quarto. Ulteriore accelerata dei padroni di casa nell’ultimo quarto che fa aumentare lo scarto di una partita mai in discussione.

San Vito – Azzurra Trieste 86 – 38

Azzurra: Cingerla 1, Verdoglia 1, Roveredo 2, Ortolani 1, Cian, Feruglio 2, Dallagiacoma, Luin 7, Donnarumma 11, Norbedo 13, Urban. All.re: Perna.

Campionato Under 13

Esordio in trasferta per la squadra 2008 nel proprio Campionato contro il San Vito. La grande aggressività messa in campo a livello difensivo porta a canestri facili, anche se troppi sono gli errori da sottomisura. E’ piaciuto tanto il giusto approccio alla partita da parte dei giocatori, tutti a referto e con ampi minutaggi.

San Vito – Azzurra Trieste 23 – 92

Azzurra: Parodi 4, Alessio 4, Suffi 6, Messini 2, Valdemarin 11, Feruglio 14, Lipizer 10, Beno 2, Davanzo 13, Melis 16, Naimi 6, Dallagiacoma 4. All.ri: Perna – Volpe.

Azzurra Media House