Il San Vito si aggiudica il derby con l’Edil Impianti

La formazione di Davide Cantarello va sotto anche di dieci contro i giovani di Pozzecco, poi nella ripresa Lokar e Mihelj, con l'aiuto di Scorcia, risolvono la gara.

Altra partita e seconda sconfitta per la formazione Under 18 del Cus Trieste: l’Edil Impianti perde 74 – 67 il derby triestino con il San Vito al PalaCalvola in una gara più che appassionante, terminata con la vittoria del team allenato da Davide Cantarello. 

E dire che la gara era iniziata davvero bene per il Cus: 13 – 23 il bilancio del primo quarto, con un Cus che parte con sei punti filati di Antonio Cinquepalmi ed ha poi l’innesto di Tagliaferro che fa decisamente bene alla manovra offensiva di squadra. Il giocatore classe 2004 segna 13 punti nel primo quarto, che è il migliore per un Cus Trieste che ha meno esperienza ma grande entusiasmo, rispetto al San Vito: i padroni di casa migliorano nella seconda frazione ed infatti riescono a pervenire al pareggio grazie all’impatto di capitan Mihelj e a due triple di Lokar: 12 – 0 di parziale e controsorpasso per il team di Cantarello, che aumenta la fisicità e riesce così a rientrare in partita. L’Edil Impianti, però, vive ancora sull’onda dell’entusiasmo e, grazie a Tagliaferro ed ai gemelli Cinquepalmi, nella seconda frazione conclude positivamente: la squadra di Pozzecco gioca senza timori reverenziali, tanto che al 20’ siamo sul 35 – 44. 

Con il rientro in campo, però, si assiste ad un altro San Vito Trieste: la gara si fa fisica ed intensa, ma sempre piacevole sull’onda dell’arbitraggio dei signori Bortolot e Bembich, che si sono prestati volentieri a dirigere la gara con ottimi risultati. Ancora Mihelj e un Lokar immarcabile sono i trascinatori del San Vito: il Cus Trieste inizia un pò a “tremare” e in questo frangente si avverte pienamente l’anno di differenza rispetto ai diretti avversari. La squadra di Cantarello gioca decisamente meglio rispetto ai primi venti minuti e conclude la terza frazione avanti di tre lunghezze (58 – 55): nell’ultimo quarto, nonostante i tentativi di rientro dell’Edil Impianti con Antonio Cinquepalmi e un Saksida che non molla fino alla fine, il San Vito riesce a tenere la testa avanti e, grazie al finale precisissimo di Scorcia, conclude con la vittoria 74 – 67. 

San Vito Trieste – Cus Trieste   74 – 67

San Vito Trieste: Populin 3, Tence, Novaro 4, Paliaga 5, Scorcia 16, Favento 2, Venturini ne, Milo 7, Mihelj 13, Coccolo 6, Lokar 18. All. Cantarello 

Edil Impianti Cus Trieste: Saksida 12, Cinquepalmi A. 15, Galasso 4, Tagliaferro 17, Cinquepalmi R. 7, Bianchini 6, Sverko L., Sverko T. 1, Sibelja 5, Brunello Zanitti, Kristancic, Bensi. All. Pozzecco

Parziali: 13-23; 35-44; 58-55

Arbitri: Bortolot e Bembich