Il cinismo della Blanc Udine non perdona: Cordenons perde 64 – 51

Conferma il suo primato in classifica il Blanc Ubc Udine, che nella prima partita della “bolla” a Torre di Pordenone regola 64 – 51 l’Intermek Cordenons: pur non brillando dal punto di vista dell’attacco, i “lattai” di Silvestri mettono sul piatto una difesa di ferro, che fin dal principio concede veramente poco alla formazione pordenonese.

Il parziale del primo periodo (23 – 12) ne è degna spiegazione: Cordenons viaggia al ritmo di un solo punto al minuto e non riesce a trovare spazi adeguati per andare a canestro, mentre dall’altra parte la presenza di Agbara (4/6 da due, 2/2 ai liberi, 9 rimbalzi) e Pignolo è fondamentale a rimbalzo e nei pressi del ferro. Con questi presupposti, il Blanc guadagna un margine in doppia cifra già nel primo quarto, vantaggio poi mantenuto a lungo anche nel secondo periodo visto che in casa 3S le percentuali sono bassissime.

Corazza (6/15 dal campo) cerca di “scuotere” un po’ l’attacco di Celotto, ma soli 24 punti segnati in 20 minuti sono troppo pochi per impensierire una formazione solida com’è quella udinese: +12 per il Blanc a metà gara, poi nel terzo quarto qualcosa cambia per Cordenons. I pordenonesi rientrano sul parquet più risoluti e con meno timori reverenziali e costringono a forzature ed a basse percentuali gli avversari: Udine segna solamente 10 punti nel terzo quarto e, dall’altra parte, la doppia Corazza – Casara riesce a mettere a referto alcune realizzazioni importanti, con il supporto anche di un Michelin molto presente.

La squadra di Celotto va sotto la doppia cifra di ritardo a fine terzo periodo (46 – 37), poi però l’esperienza ed il cinismo del Blanc permette di gestire il vantaggio con tranquillità nell’ultima frazione: gli udinesi sono bravi a rintuzzare ogni tentativo di rientro della formazione targata Intermek e, alla fine, il tabellone luminoso del PalaFlora fa segnare 64 – 51 per il team di Silvestri, che continua a guardare tutte le altre squadre di C Silver dall’alto verso il basso.

Foto Ubaldo Pianezzola

Ubc Udine vs 3S Cordenons 64 – 51 (23-12, 36-24, 46-37)

Blanc Ubc Udine: Trevisini 8, Visentini 8, Bovo 3, Marcassa, Zoratto, Tambosco, Moretti 12, Pignolo 6, Agbara 10, Paradiso 7, Favero 3, Azzano 6. All. Silvestri

Intermek 3S Cordenons: Vianello 1, Costantini 2, Castellarin 5, Mezzarobba 3, Bot G., Casara 13, Corazza 18, Marella, Camaj, Michelin 9, Oyeh, Bot T. All. Celotto

Arbitri: Bragagnolo e Angeli

Redazione MegaBasket