Pontoni Falconstar, è salvezza! Superata la capolista Fabriano

E’ salvezza per la Pontoni Monfalcone, che anche il prossimo anno rimarrà in Serie B: l’epilogo dolce arriva dal PalaPaliaga, dove i biancorossi si impongono 84 – 62 nel recupero con la RistoPro Fabriano, nell’ambito di una gara decisamente a due volti.

I marchigiani arrivano a Monfalcone decisi ad assicurarsi il primo posto nel Girone C, mentre in casa Falconstar c’è la determinazione per evitare i playout: l’inizio è completamente sbilanciato a favore del team di Pansa, che con Papa, Paolin, Cassar e Radonjic colpisce più volte dal perimetro. Sembra profilarsi una “mattanza” al PalaPaliaga, visto che il tabellone luminoso al 10’ fa segnare 12 – 28 per gli ospiti: decisamente una rimonta che sembra difficoltosa, per una Pontoni che però ha un cuore grande così e lo dimostra nel secondo quarto.

Nella seconda frazione, infatti, i ragazzi di Praticò iniziano a “bombardare” e producono ben 32 punti in soli dieci minuti: il mattatore è Marco Murabito (3/5 da due, 4/6 da tre) mentre Devil Medizza, sotto le plance, fa buonissima guardia (5/6 da due, 7 rimbalzi, 5 assist, 4 recuperi) e riesce a rendersi utile in tanti modi. Alla fine, il +16 di Fabriano viene annullato e a metà gara siamo sul 44 – 47 per gli ospiti, che vedono nettamente calare le proprie percentuali.

Nella ripresa, la gara si fa sempre più equilibrata ma la Pontoni prende coraggio e mette sul piatto le qualità del proprio miglior realizzatore, Giulio Casagrande. L’ala di Monfalcone (18 punti alla fine) sigla diverse realizzazioni importanti, mentre dall’altra parte è Gulini che cerca di non far ammainare la bandiera alla Janus, che però inizia a sentire la fatica degli innumerevoli impegni di queste ultime settimane: 59 – 55 al 30’.

L’ultimo quarto è un trionfo per una Pontoni che, sull’onda dell’entusiasmo, vede la salvezza sempre più vicina: i padroni di casa non hanno pietà di Fabriano e, sotto la lucida regia di Matteo Schina, impostano un 25 – 7 che amplia il divario fino al +22 finale.

E’ grandissima festa, al PalaPaliaga, per questa Falconstar che è stata brava a conquistare la salvezza nel campionato di Serie B e che ora ha delle certezze da cui ripartire nel 2021/2022.

Foto Dario Cechet

Pontoni Falconstar vs Janus Fabriano 84 – 62 (12-28, 44-47, 59-55)

Pontoni Falconstar Monfalcone: Macaro 2, Schina A. 11, Bonetta 2, Scutiero 6, Medizza 10, Schina M. 13, Murabito 18, Milisavljevic 2, Casagrande 18, Bacchin 2, Tossut 3, Candotto 2. All. Praticò

Ristopro Fabriano: Scanzi 3, Merletto, Paolin 6, Papa 4, Radonjic 13, Boffelli 8, Cassar 16, Gulini 9, Caloia, Di Giuliomaria 3. All. Pansa

Redazione MegaBasket