IS Copy Cus implacabile: 108 – 42 sul College Fvg

La formazione di Gianluca Pozzecco regola senza troppi patemi la giovane selezione del comitato regionale Fip.

Due su due per l’IS Copy Cus Trieste, che completa la missione e non smentisce il pronostico nemmeno nella seconda giornata della “bolla” a Torre di Pordenone: il team di Gianluca Pozzecco regola 108 – 42 il College Fvg, formazione sperimentale del comitato regionale Fip che oppone degna resistenza specialmente nel primo quarto ma, a lungo andare, crolla sotto i colpi di un Cus decisamente risoluto e concreto. 

Soprattutto il primo quarto è più che positivo per i giovani di Guidi, che riescono a tenersi a contatto grazie alle iniziative di Simone Tonut (12, top scorer dei suoi), ma dall’altra parte la presenza sotto le plance di Paride Bianchini ed un Lazzari concreto permettono all’IS Copy di andare sul +10 dopo il primo quarto: un margine che poi viene ampliato nella seconda frazione, visto che coach Pozzecco inizia a sperimentare diverse versioni di difesa a zona. La squadra di Guidi riesce a colpire un paio di volte con Tonut, ma il Cus non ha troppi problemi nel controllare il punteggio: tutti gli effettivi a disposizione di coach Pozzecco danno un contributo concreto sul parquet.

Foto Oriano Zonta

L’inglese Daijaun Antonio mostra subito di che pasta è fatto in penetrazione, mentre anche Vidrini (20 punti, top scorer dei suoi) in cabina di regia dimostra maturità e ottime qualità realizzative: a metà gara siamo sul 53 – 27, poi il terzo quarto viene amministrato dalla squadra triestina con un perentorio 27 – 8. L’intensità difensiva dell’IS Copy e la fisicità sono certamente le qualità che fanno la differenza contro una formazione molto meno esperta ma che comunque ben figura sul parquet: la ripresa è sostanzialmente accademia, ma c’è tempo per vedere un paio di numeri interessanti, come la schiacciata di “Beppe” Saggese (pivot di 202 cm classe 2001) a difesa schierata nel quarto periodo, insieme ad un collettivo che ancora una volta risulta molto quadrato. Il finale recita 108 – 42 e l’IS Copy continua a rimanere saldo al secondo posto in C Silver, sempre dietro al Blanc Ubc Udine. 

Cus Trieste vs College Fvg  108 – 42 (26-16, 53-27, 80-35)

IS Copy Cus Trieste: Antonio 15, Saggese 4, Zanini 6, Macoratti 11, Martinuzzi L. 13, Bianchini 10, Vidrini 20, Lazzari 9, Gallocchio 2, Martinuzzi F. 14, Ostan 2, Giampaoli 2. All. Pozzecco

College Fvg: Bovo 3, Dri 3, Dose, Agostini, Tonut 12, Clapiz, Vegnaduzzo 4, Crnobrnja, Paiano 2, Bertolissi 4, Vesnaver 5, Pieri 9. All. Guidi

Arbitri: Bragagnolo e Cavedon

Uff. stampa Cus Trieste