Il Blanc non molla: 63 – 74 contro Portogruaro

Sfiora l’impresa la Pallacanestro Portogruaro, che nella seconda partita nella “bolla” di Torre di Pordenone si trova ad affrontare in meno di ventiquattr’ore due squadre di alto livello: dopo il Cus Trieste, infatti, è il turno dell’Ubc Udine targata Blanc, ma gli uomini di Chiesurin interpretano in tutt’altra maniera la partita.

Infatti, la formazione veneta, nel primo quarto, dà subito sfoggio delle sue qualità: grande combattività, concretezza e solidità e un Nosella (5/14 da due, 3/5 da tre, 6 rimbalzi) molto fastidioso contro i lunghi dell’Ubc Udine, che soffrono la capacità del giocatore veneto di giocare in più posizioni. Udine, dal canto suo, reagisce con esperienza e non si fa mettere troppo sotto da una Portogruaro risoluta: 23 – 22 al decimo minuto, poi nel secondo quarto la difesa dei “lattai” migliora e le percentuali del team di Chiesurin calano.

Iniziano ad arrivare degli errori, mentre dall’altra parte del campo c’è Jean Claude Paradiso (7/9 da due, 3/7 da tre, 2/2 ai liberi, 8 rimbalzi) che risulta immarcabile per i difensori veneti. Tutto questo propizia l’aggancio ed il sorpasso da parte dell’Ubc Udine, ma Portogruaro non vuole farsi mettere sotto così facilmente: +6 Ubc al 20’, poi nella terza frazione la partita si incanala su un binario maggiormente difensivo. Dentro al pitturato è Agbara (10 rimbalzi) a fare la differenza per il Blanc, che può mettere in difficoltà i veneti con la fisicità e la presenza sotto canestro: è proprio così, perché a fine terzo quarto il margine del team di Silvestri è di dieci punti.

Nell’ultima frazione, nonostante Porto cerchi più volte di avvicinarsi e possa contare su di un Lessing davvero interessante, i due punti vanno verso il Blanc Udine: la prestazione di Paradiso continua ad essere di valore assoluto e, in più, c’è l’asse Trevisini – Agbara che registra giocate importanti, tanto che alla fine la vittoria va all’Ubc Udine, brava a tenere duro ed a incamerare i due punti con un finale di 63 – 74.

Portogruaro vs Ubc Udine 63 – 74 (23-22, 37-43, 50-60)

Pallacanestro Portogruaro: Lizzani 2, Trebbi 6, Gelormini 3, Lessing 14, Piasentin, Fantuz 3, Nosella 23, McCanick, Faorlin 2, Falomo 2, Defendi 4, Price 4. All. Chiesurin

Blanc Ubc Udine: Trevisini 12, Visentini 2, Bovo 7, Marcassa, Moretti 4, Tambosco, Pignolo 5, Agbara 10, Zanelli, Paradiso 25, Favero 3, Azzano 6. All. Silvestri

Arbitri: Carbonera e Colussi

Redazione MegaBasket