Under 20, prima storica vittoria per il Cus Trieste

La formazione guidata da Gianluca Pozzecco rimedia un rotondo +22 al PalaCus contro la US Goriziana.

Prima storica vittoria, nel campionato Under 20, per una formazione del Cus Trieste: la Edil Impianti di coach Gianluca Pozzecco, accompagnato in panchina da “Roger” Zovatto e Giacomo Piasentin, con i fidi accompagnatori Marco Sibelja e Francesco Bon, si aggiudica il referto rosa nel martedì sera del PalaCus di Via Monte Cengio battendo 106 – 85 la US Goriziana. 

Una gara più che scoppiettante e piacevole, che fin dal primo quarto propone attacchi presentissimi e prevalenti sulle difese: il team di coach Ettore Concetti si presenta all’impegno con soli nove effettivi, peraltro tutti quanti dell’annata 2001/2002, dunque più esperti rispetto agli universitari ma con meno alternative a disposizione. Nel primo quarto è Esposito che dà linfa vitale all’attacco isontino, ma dall’altra parte Simone Tonut è già in doppia cifra durante questa frazione, con due triple e iniziative di grande aggressività offensiva: l’esterno classe 2001, insieme a un paio di iniziative dell’inglese Antonio, propizia il 26 – 22 a fine primo quarto. Il match, che viene magistralmente diretto da Dejan Faraglia, ancora una volta designato dalle due società per arbitrare la partita, vive sull’onda di grandi folate offensive da una parte e dall’altra: per la Goriziana, Bressan mostra tutto il suo atletismo, ma il Cus è bravo ad alternare uomo e zona in difesa anche per far riposare i suoi uomini di riferimento. Quando entra dalla panchina il 2004 Antonio Cinquepalmi, ecco una scossa di energia per la Edil Impianti, che oltretutto ha la lucida regia di Sasha Vidrini (27 alla fine per lui), bravo a dettare i ritmi alla squadra ma anche a mettersi in proprio nei momenti giusti, come alla fine della seconda frazione quando, con un tiro di tabella, regala il +10 ai suoi colori. 

La Goriziana, con il passare dei minuti, cala il suo rendimento stanti anche rotazioni corte: coach Concetti cerca di spronare i suoi, che danno il massimo e ci mettono fisicità e grinta giuste, ma dall’altra parte del campo non riescono a limitare il magico trio Vidrini – Tonut – Antonio (86 punti combinati). Anche il resto del gruppo di Pozzecco, però, dà il suo contributo: Bianchini, altro 2004, entra in campo e gioca con il piglio di un veterano piazzando anche una tripla mentre Giampaoli e Saggese ci mettono concretezza in difesa. Il terzo quarto è quello dell’ulteriore allungo, visto che la Edil Impianti va sul 77 – 59: nell’ultima frazione è ancora “showtime” per i cussini, che superano quota cento con Simone Tonut e vedono anche un altro 2004, Thomas Sibelja, andare a referto. Tutta la panchina esulta, con i vari Saksida, Bensi e Rocco Cinquepalmi ad incitare a gran voce i compagni: il finale è +21 per coach Pozzecco e i suoi ragazzi, gruppo in costante crescita che non può che soddisfare la dirigenza. 

Cus Trieste vs US Goriziana 106 – 85 (26-22, 53-43, 77-59)

Edil Impianti Cus Trieste: Saksida ne, Cinquepalmi A. 7, Galasso, Cinquepalmi R. ne, Bianchini 3, Vidrini 27, Tonut 32, Sibelja 2, Antonio 27, Saggese 4, Giampaoli 4, Bensi ne. All. Pozzecco

US Goriziana: Trobini 2, Spartivento 11, Ardessi, Esposito 17, Kryeziu, Devetta 11, Bressan 19, Calzavara 17, Venturini 8. All. Concetti

Arbitro: Faraglia