Pall. Trieste, agli U14 bastano due quarti per battere Udine

L’Allianz Pallacanestro Trieste vince ma non convince nel campionato Under 14 Elite: i biancorossi, infatti, strappano un referto rosa in quel di Udine contro l’Ubc giocando bene solamente due parziali su quattro. Approccio molle, all’inizio, da parte dei triestini che nel primo periodo segnano appena dieci punti: Udine si porta sul +7 e solamente due triple di Osmani permettono alla squadra ospite di arrivare in doppia cifra per quanto riguarda i punti segnati. Troppe le palle perse banali regalate all’Ubc che, di suo, ne approfitta con contropiede rapidi e punti facili che infondono animo e spirito alla compagine di Castellani. 

Nella seconda frazione, però, Trieste migliora il suo approccio e comincia a metterci quell’energia che in precedenza era mancata: maggiore intensità a rimbalzo e qualche iniziativa veloce in più permettono a Martucci e soci di recuperare il gap e di agganciare la formazione di casa, fino al sorpasso sul 27 – 32. 

La ripresa, poi, viene giocata su questo margine visto che Pallacanestro Trieste prende la testa della corsa e non la molla più, nonostante l’Ubc non si arrenda affatto: Fumolo e compagni mostrano il loro volto migliore, poi grazie all’aggressività, alla grinta ed all’energia è la formazione ospite che conquista i due punti, imponendosi con uno scarto di diciotto lunghezze. 

Coach Novello a fine gara analizza l’andamento del match: “Di positivo ci portiamo via il secondo ed il quarto periodo dove ci abbiamo messo più voglia ed energia. Certo, due quarti discreti non possono essere per noi sinonimo di una buona partita: i ragazzi ne sono consapevoli, ne abbiamo già parlato e, al di là del risultato finale, a noi interessano i miglioramenti. Vorrei che riuscissimo a mettere sul parquet fin da subito quell’intensità, quella voglia e quell’attitudine che dimostriamo in allenamento: sono cose che, specialmente nelle partite fuori casa, dovremmo riuscire a fare ed a farlo fin da subito”. 

UBC Udine vs Pallacanestro Trieste 56 – 74 (17-10, 27-32, 43-52)

Udine Basket Club: Prete, Tutino 9, Pittioni 2, Giannino 9, Di Bernardo 3, Casarsa 4, Serci, Musaio Somma 2, Soranna 6, Emam Nour 4, Barone 8, Fumolo 9. All. Castellani

Allianz Pallacanestro Trieste: Zago 3, Cinquepalmi 2, Campestrini 2, Pertot 14, Valli 3, Maggio 5, Carpai, Osmani 11, Maniacco 4, Caponigro 2, Martucci 12, Rocchetti 16. All. Novello

Arbitro: Campanaro

Uff. stampa Pall. Trieste