E’ già tempo di gara-2 per Drain by Ecodem Alpo che, in vantaggio 1-0 nella serie dei quarti di finale playoff, si reca domani a Tortona ad affrontare l’Autosped Castelnuovo Scrivia (ore 20.30 al palazzetto “Uccio Camagna”). L’Alpo ha pertanto la possibilità di chiudere i conti, mentre Castelnuovo punta ovviamente a pareggiare la serie e a rinviare il verdetto alla “bella” in programma mercoledì prossimo di nuovo a Tortona.
In questa stagione le due contendenti si sono affrontate sinora tre volte, nelle quali ha sempre avuto la meglio la formazione veronese: le “Giraffe” sono pertanto intenzionate ad invertire la rotta, sfruttando magari il fattore campo che in questa stagione, complice l’assenza del pubblico, conta relativamente. In gara-1 è stata la difesa biancoblù a fare la differenza, mentre Castelnuovo ha avuto la meglio sotto le plance (52 rimbalzi contro i 39 dell’Alpo Basket): «Dovremo limitare la loro fisicità e tenerle il più lontano possibile dal canestro – avverte coach Nicola Soave – Sappiamo che nel settore lunghe sono più attrezzate di noi e quindi dobbiamo difendere come in gara-1 mettendo tanta pressione sulle esterne».
Domani sarà probabilmente un’altra gara rispetto all’andata: «Sì, loro partiranno a bomba e faranno valere la loro fisicità: noi dovremo essere bravi a resistere già nel primo quarto e farci sentire a livello difensivo. E’ chiaro che non dovremo mai mollare e che non saranno ammessi dei passaggi a vuoto, come si sono visti un pochino in gara-1».
La serie dà l’idea di essere apertissima: «E’ così, noi abbiamo due match-point e quindi un piccolo vantaggio ce l’abbiamo: ma è solo finito il primo tempo, non dobbiamo essere superficiali ma consapevoli che loro sono una grande squadra che ha disputato un ottimo campionato».
Come commenti il 4 su 4 di vittorie delle squadre “sfavorite” nell’andata dei quarti di finale? «Non è stata una sorpresa per me, magari non pensavo ad un 4 su 4, però Sanga e Sarcedo si sapeva che in casa sono temibili. Forse non mi aspettavo la vittoria così netta di Vicenza, però in generale direi che tutte le serie sono aperte e questo dimostra il nostro girone era estremamente equilibrato».
Gara-2 di Castelnuovo Scrivia – Alpo Basket sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle 20:25 di domani.
Andrea Etrari – Uff. Stampa Alpo Basket ‘99