Il B4T soccombe alla panchina lunga del Dom

Prima della palla a due del match di sabato si sapeva che la gara tra il Basket 4 Trieste e il Dom Gorizia sarebbe stata uno spareggio per il passaggio alla seconda fase promozione in Serie C Silver. Il team di coach Coppola si presentava con solo nove uomini a referto, causa la marea d’infortuni che nelle ultime settimane hanno falcidiato i biancorossi. Il Dom di coach Grbac dal canto suo presentava il roster al completo, desideroso di vendicare la sconfitta subita sei giorni prima, mentre in casa triestina si sperava di ripetere proprio quella vittoria nella “bolla” di Monfalcone.

Il Basket 4 Trieste teneva botta a capitan Abrami e compagni grazie a Perotti e Fatigati, nei primi venti minuti, a cui si aggiungeva il buon secondo quarto del 2002 Giustina. Da parte goriziana Valentinuzzi partiva un po’ sottotono limitato dai falli ma erano i giovani Jakin e Salvi a infilare la retina avversaria. Equilibrio quindi in campo con il Dom che andava all’intervallo lungo sul 39-40 in proprio favore.

Nel terzo periodo Matteo Davide e compagni davano il massimo pur con una panchina corta e riuscivano a salire sul più dieci a due minuti dalla sirena con Perotti, Brandmayr e Fatigati precisi nei contropiede e concentrati in difesa. Perotti, gravato di quattro falli, veniva risparmiato per gli ultimi due minuti di gioco e prima Abrami e poi Zavadlav con una tripla riavvicinavano gli ospiti fino al meno tre (62-59 B4T al trentesimo).

Nel quarto periodo la panchina lunga, la migliore freschezza atletica e la precisione al tiro del Dom aveva la meglio sul team triestino ormai sfinito con diversi giocatori che, pur infortunati, hanno voluto essere presenti pur senza allenamenti in settimana. Il 2003 Salvi si ergeva protagonista con canestri dalla lunga e media distanza mentre erano Fatigati e Davide gli ultimi a mollare in casa triestina. Il match si chiudeva sul 73-82 per il Dom che era così sicuro di affrontare la poule promozione e poteva festeggiare il traguardo raggiunto

In casa triestina coach Coppola, pur soddisfatto dell’esperienza data a tanti giovani, che mai avevano calcato il parquet di un campionato senior, si rammarica per i tanti infortuni occorsi a tanti suoi giocatori, che purtroppo hanno riempito l’infermeria proprio nel momento topico di questa particolare stagione.

Mentre il Dom assieme a San Vito ed Alba sfiderà nella seconda fase le squadre friulane per un posto al sole della Serie C Silver, per il Basket 4 Trieste si attendono le prossime gare del Torneo del Centenario in cui si continuerà a dare esperienza ai più giovani in vista della prossima stagione sportiva.

Foto Dario Cechet

Basket 4 Trieste vs DOM Gorizia 73-82 (19-22, 39-40, 62-59)

B4T: Colotti, Perotti 20, Brandmayr 12, Bonin, Fatigati 17, Meroi, Davide 13, Giustina 9, Morgut 2. All. Coppola

DOM: Devetak ne, Abrami 4, Borsi 7, Visintin 4, Zavadlav 6, Mucci, Demartin ne, Komic, Valentinuzzi 13, Jakin 16, Lazic 14, Salvi 18. All. Grbac

Uff. stampa B4T