Alperia Bolzano, vince contro Ponzano e si conferma in A2 femminile

Gara 3 dei play out dà la certezza al Basket Club Bolzano di proseguire nel secondo campionato nazionale anche per la stagione 2021/22.

Dopo l’annata più strana di sempre, ricca di imprevisti legati non solo alle dinamiche sportive di rendimento o infortuni, che di norma sono le variabili che influenzano maggiormente una stagione, è stata infatti l’emergenza Covid ad inficiare e stravolgere un campionato che resterà nella storia della FIP. Il 2020/21 doveva rimanere una stagione da ricordare come anno del centenario, ma senza dubbio resterà nella memoria di tutti coloro che l’hanno vissuta in campo e fuori, anche grazie alle numerosissime dirette streaming, novità assoluta dato che gli spalti sono rimasti quasi sempre semi vuoti, per ben altro. 

Con caparbietà il campionato si è giocato; con tanti rinvii, tanti recuperi e soprattutto, nel nostro caso, anche con tantissimi tamponi. Nessuno ha mollato e tutte le squadre hanno portato a termine le 30 giornate previste, non poche in un anno del genere. Dopo la terza gara della prima serie dei play out il BCB si può dire definitivamente confermato in A2, la salvezza è conquistata. Una bella vittoria contro una squadra che si è dimostrata un’avversaria temibile e che ora dovrà giocarsi il tutto per tutto contro l’altra società che ancora non conosce il proprio futuro, l’Edeweiss Albino.

Per la cronaca gara 3 è stata condotta per ben 37 minuti dalle bolzanine, grazie ad una buona interpretazione corale, riuscendo ad ingabbiare la giocatrice avversaria più pericolosa, che tanto aveva fatto in gara 2 fino a portare le sue a giocarsi ancora una chance, l’azzurrina Leonardi stella in ascesa nel panorama femminile italiano. Solo complimenti alle ragazze e a coach Sacchi che hanno preparato in ogni minimo dettaglio la sfida più importante della stagione e sono riusciti a dimostrarlo in campo, tutte con voglia, sacrificio e cuore dedicando la vittoria a chi ora non c’è più, ma che per tutta la stagione è stata al loro fianco.  

Un menzione speciale sicuramente va spesa per Safy Fall che ha disputato la sua ennesima partita ad alto livello (20 punti) con la miglior valutazione della Lega e per Meriem Nasraoui (21 punti e 8 rimbalzi) confermando le sue grandi doti che ci auguriamo di poter presto vedere ai mondiali giovanili. A conclusione di partita si è tornato a parlare di nazionali, perché è arrivata la notizia che Joana Alves è stata nuovamente convocata con la nazionale del Portogallo e il 28 maggio partirà per una tournee di 15 giorni in Giappone. Solo poco più di un mese fa era arrivata la convocazione per Laura Cremona nella long list della Nazionale italiana di 3×3. A dimostrazione che a Bolzano i talenti arrivano e nonostante tutto c’è chi ci sa lavorare proprio bene. 

Insomma in conclusione tutte le ragazze ci hanno creduto e hanno lavorato sodo per raggiungere il traguardo di una nuova A2. Chi c’è stata fin dall’inizio, chi ha dovuto fermarsi causa infortunio, chi è arrivata in corsa, chi c’è stata part time, … tutte ma proprio tutte sono parte fondamentale di questa salvezza, che viene dedicata interamente a Deborah Fiorani: Dani, Sofy, Lalla, Mery, Cuba, Ale, Stefy, Anna, Jo, Andy, Diana, Lu, Min, Sofia, Lory. E’ stata dura, ora ci si risposa e da settimana prossima si torna a costruire il futuro.

Chiudiamo con il ringraziamento ricordo della capitana Daniela Servillo:
“Ciao De …. Volevo cominciare così, un anno difficile per tutti, mi sento di dire un paio di cose. Volevo ringraziare tutti, parto con dire: per fortuna è finita. No dai scherzo … Grazie a tutte voi ragazze, che non avete mollato mai, che siete state uniche anche quando sembrava veramente di aver toccato il fondo, un ringraziamento per i nostri giovanotti Gianni e Hans … un grazie speciale al mio amico Antonio che senza di lui ad oggi non sarei nemmeno qui. A Cico che ho “odiato e amato” nello stesso tempo, ma che è sempre stato lì a sopportare tutto questo e tanto altro. E grazie alla società che ha permesso tutto questo.  Però vorrei dedicare questa salvezza a te che non ci sei più, ma che resterai sempre dentro ogni una di noi ……. grazie di tutto.”

Alperia Bolzano vs Schiavon Ponzano 74 – 58 (22-21, 37-32, 55-45, 74-58)

Alperia Basket Club Bolzano: Nasraoui* 21 (9/16, 0/1), Cremona* 7 (2/2, 1/3), Servillo 3 (0/2, 1/3), Cristelo Alves* 13 (5/11 da 2), Mingardo* 3 (0/2, 1/3), Fall* 20 (5/6, 2/5), Desaler, Iob 4 (2/5 da 2), Schwienbacher, Profaiser 3 (0/1, 1/1), Carcaterra. All. Sacchi R.

Tiri da 2: 23/46 – Tiri da 3: 6/16 – Tiri Liberi: 10/15 – Rimbalzi: 47 10+37 (Cremona 9) – Assist: 18 (Servillo 7) – Palle Recuperate: 9 (Servillo 3) – Palle Perse: 18 (Cristelo Alves 4)

Schiavon Ponzano: Rossi, Giordano* 6 (3/8, 0/2), Bianchi 2 (1/1, 0/1), Leonardi* 6 (3/7, 0/2), Carraro, Celani, Egwho* 16 (7/14 da 2), Miccoli* 4 (1/6, 0/1), Zitkova* 20 (3/7, 4/10), D’este 4 (2/2 da 2). All. Zanco N.

Tiri da 2: 20/46 – Tiri da 3: 4/17 – Tiri Liberi: 6/17 – Rimbalzi: 32 7+25 (Egwho 9) – Assist: 8 (Giordano 2) – Palle Recuperate: 12 (Leonardi 5) – Palle Perse: 13 (Egwho 3)

Arbitri: Foschini M., Ragionieri M.

Ufficio stampa Basket Club Bolzano