Under 20, vittoria del Cus Trieste nel derby

La formazione universitaria si impone con un'ottima prestazione di Alessandro Giampaoli e un buon apporto dei 2004.

Bella vittoria nel campionato Under 20 Silver, per l’Edil Impianti Cus Trieste: nel “matinee” del PalaCus, i ragazzi di Gianluca Pozzecco vincono per 85 – 56 contro il San Vito Trieste. 

Senza Simone Tonut (impegnato al pomeriggio con la C Silver del College Fvg), la formazione locale dà come di consueto ampio spazio al team di Under 18 dei 2004, che rispondono alla grande fin da subito: a dare il “la”, però, è Alessandro Giampaoli. L’esterno marchigiano classe 2001 firma dieci punti nel solo primo quarto, con una gran presenza a tutto campo che lancia il Cus, insieme al solito Vidrini: per il San Vito, rispondono Fontana e Kelmendi, ma è +8 Cus al 10’. I ragazzi di Lucio Martini si battono in maniera molto volenterosa contro un Cus che però riesce a ruotare bene gli uomini e continua a martellare il canestro: due triple del 2004 Bianchini e la regia lucida di Galasso permettono di mantenere il vantaggio e di scollinare la doppia cifra. Ci pensa poi Vidrini, con Antonio Cinquepalmi, a dare l’ulteriore scossa al Cus, che va avanti 52 – 30 a metà gara. 

Nella ripresa, il San Vito comunque non molla: il team di Martini fa leva su Kelmendi in cabina di regia e sulla combattività di Polsach e Politi, che non demeritano affatto. Il Cus, dal canto suo, ha un ottimo apporto da Rocco Cinquepalmi, un altro dei 2004 a disposizione di coach Pozzecco: grande intensità e precisione, e insieme a Daijaun Antonio e un puntuale Bianchini, il numero 11 porta il Cus avanti 70 – 41 a dieci minuti dalla fine della gara. Il San Vito risponde con un paio di buone iniziative di Fontana (altro giocatore in doppia cifra insieme a Kelmendi e Apostoli per il San Vito), anche se il risultato non è mai in discussione: c’è spazio per tutti e coach Pozzecco ruota la rosa anche in vista degli innumerevoli impegni in questi giorni, fra Under 18 e Under 20, ed alla fine il risultato premia il team targato Edil Impianti, con la vittoria 85 – 56. 

Cus Trieste vs San Vito Trieste 85 – 56 (23-15, 52-30, 70-41)

Edil Impianti Cus Trieste: Cinquepalmi A. 4, Galasso 4, Cinquepalmi R. 9, Sverko L., Bianchini 9, Sverko T., Vidrini 21, Sibelja 3, Antonio 11, Saggese 4, Giampaoli 16, Bensi 4. All. Pozzecco

San Vito Trieste: Colotti, Coslovi, Politi 6, Polsach 9, Kelmendi 13, Spalletti 3, Fontana 12, Apostoli 10, Magurano 3. All. Martini

Arbitro: Coletti

Uff. stampa Cus Trieste