Fiammata finale di Corazza, Cordenons supera San Daniele

Vittoria di misura per l’Intermek Cordenons, nel confronto diretto con San Daniele: la Fly-Solartech recupera l’esterno Nobile, ma comunque finisce sotto 64 – 60 al palasport di Via Avellaneda, in un match che ha visto misurarsi, l’uno contro l’altro, due gruppi molto giovani, ma caratterizzati anche dalla presenza dei due atleti più “eterni” del campionato, ovvero Luca Marella e Federico Bellina.

Una partita sempre molto equilibrata, con San Daniele che riesce a prevalere di un’incollatura durante il primo periodo: Cordenons cerca di sfruttare la fisicità di Oyeh sotto canestro e il solito Corazza (28 punti per lui, top scorer della partita), ma dall’altra parte le iniziative di un Fornasiero scatenato permettono alla Fly-Solartech di mettere la testa avanti.

E’ una gara dove le difese prevalgono sugli attacchi e le percentuali non sono eccezionali, ma l’agonismo e la voglia di conquistare i due punti sicuramente non mancano: la 3S ha però problemi nell’andare a canestro e segna appena 10 punti in 10 minuti; San Daniele non ne approfitta appieno, ma riesce a trovare un paio di conclusioni vincenti di Romanin (17 alla fine per lui), che propizia con una tripla e due liberi il +5 collinare a metà gara.

Nella ripresa, la risposta perentoria di Cordenons: i ragazzi di Celotto serrano le file in difesa, non concedendo più un centimetro agli attaccanti avversari. Il parziale di 20 – 5 si origina da una maggiore attenzione nella propria metà campo, ma anche da un Mezzarobba prezioso con cinque punti di fila e da Oyeh, sempre importante nei pressi del ferro. La formazione di casa, in questa maniera, rimonta e si porta avanti in doppia cifra nel punteggio, 48 – 38 quando manca un solo quarto alla fine.

Nell’ultima frazione, si gioca ancora in equilibrio perché San Daniele è brava a rimontare: Bellina, Romanin e Nobile sono fondamentali per riportare la gara in equilibrio, tanto che gli ospiti vanno avanti 51 – 54 a quattro minuti dalla fine. Le energie spese per la rimonta, però, costano care in lucidità ai collinari: Corazza firma nove punti di fila e, insieme ad un canestro del veterano Marella, è fondamentale nel 13 – 6 che chiude la contesa a favore di Cordenons.

3S Cordenons vs San Daniele 64 – 60 (18-19, 28-33, 48-38)

Intermek 3S Cordenons: Accordino 3, Vianello, Costantini, Castellarin 3, Mezzarobba 5, Bot G., Casara 8, Corazza 28, Marella 2, Camaj 2, Michelin 2, Oyeh 11. All. Celotto

Fly-Solartech San Daniele del Friuli: Domini 9, Sandrini 2, Nobile 8, Fornasiero 10, Fachin, Rupil, Cescutti, Bellina 12, Cavicchiolo, Dalla Marta 2, De Rossi, Romanin 17. All. Malagoli

Arbitri: Petronio e Romeo

Foto Ubaldo Pianezzola