Gli U14 della Pall. Trieste si impongono a San Daniele

Ottima affermazione, nel campionato Under 14 Elite, per l’Allianz Pallacanestro Trieste: prontissimo il riscatto del team di Francesco Novello, che al PalaFalcone e Borsellino di San Daniele del Friuli regola la Libertas Acli con un netto 55 – 77 finale. Una gara nella quale i triestini partono in maniera esemplare, mettendo sul piatto energia, grinta e intensità difensiva: partendo da queste basi, poi, è semplice accumulare punti anche in attacco ed infatti il 10 – 28 del 10’ è perfetta fotografia di quanto messo in campo da parte Allianz. 

San Daniele, dopo un inizio molto difficoltoso, riesce in qualche maniera a limitare le folate di Trieste nel secondo periodo grazie alle triple di Fachin (5/8 dalla distanza per lui), ma dall’altra parte Rocchetti (6/15 da due, 1/1 da tre) è anch’esso importante a livello offensivo e Trieste è brava a mantenere un vantaggio in doppia cifra anche perché l’energia dalla panchina è quella giusta. Coach Novello ruota i suoi uomini e le cosiddette “riserve” danno quella verve in più per rimanere sempre avanti in maniera concreta: 27 – 43 a metà incontro. 

Le ampie rotazioni permettono di far riposare diversi uomini a coach Novello, che vede la sua squadra in gran crescita: San Daniele prova ad opporsi in qualche maniera, ma in generale l’energia di Trieste è maggiore e, alla fine, arriva la vittoria con il punteggio di 55 – 77. 

Così Francesco Novello a fine gara: “Sono molto soddisfatto della presenza di coloro che sono usciti dalla panchina – chiosa il tecnico biancorosso -; abbiamo concesso qualcosa in difesa con alcune disattenzioni, ma giocare tre giorni dopo una partita intensa come l’ultima direi che era un bel banco di prova. Ne siamo usciti alla grande, con un primo quarto condotto in maniera esemplare: sono contento di come abbiamo fatto circolare la palla e per l’energia che ci abbiamo messo sul campo”. 

San Daniele vs Pallacanestro Trieste 55 – 77 (10-28, 27-43, 37-60)

Libertas Acli San Daniele del Friuli: Furlano 2, Matiz ne, Turnone 7, Facchin 27, D’Arcano 4, Santellani, Mareschi Danieli 6, Romanin 6, Gaudiano, Doro, Cavicchiolo 3, Pussini. All. Sgoifo

Allianz Pallacanestro Trieste: Cinquepalmi 8, Campestrini 3, Cappelletta 4, Pertot 6, Valli 7, Moretti 5, Carpai 2, Osmani 9, Maniacco 4, Caponigro 2, Martucci 6, Rocchetti 21. All. Novello

Uff. stampa Pall. Trieste