Gran vittoria per gli U15 della Pall. Trieste sul campo dell’Azzurra

Bella vittoria in trasferta nel campionato Under 15 Elite, per l’Allianz Pallacanestro Trieste: 77 – 87 il risultato finale sul parquet dell’Azzurra Trieste, in un derby sempre molto sentito da ambo le parti. 

Meno di un mese fa, con soli dieci giorni di allenamenti nelle gambe, i biancorossi avevano subito una vera e propria lezione di basket ma, un mese dopo, è arrivato un pronto riscatto: ringalluzziti dalla bella vittoria contro Udine, il team allenato da Davide Pensabene si è preso un referto rosa importante, imponendosi dopo un primo quarto chiuso sul meno cinque. 

Stoch e Cossutta (43 punti in due), infatti, sono lame importanti per l’attacco di Serschen, ma già dal secondo periodo in poi il team di Pensabene migliora in difesa: appena quattordici i punti concessi dai biancorossi, che chiudono egregiamente gli spazi. 

Lakoseljac, nonostante i diversi acciacchi fisici, vuole essere della partita e diventa importante per gli equilibri di squadra: Gulli, in attacco, diventa il punto di riferimento (28 punti finali) e il team in generale inizia a girare alla grande sul fronte offensivo, tanto che a metà gara siamo sul 41 – 49.

Nella terza frazione, permane comunque l’equilibrio perché l’Azzurra non molla e rimane attaccata alla partita: Cossutta e Verzì sono ancora i due trascinatori del team di Serschen, insieme a De Guarrini e Mendolia (altri elementi in doppia cifra), ma dall’altra parte il tandem Fantoma – Vecchiet sostiene Gulli, mentre De Angeli è anch’esso pericoloso. 

Dopo il +3 del 30’, nell’ultimo quarto la squadra di Pensabene riesce ad allontanarsi nuovamente ed a chiudere con la vittoria 77 – 87, un risultato certamente di spessore che premia l’impegno della truppa biancorossa: “Ci siamo presi una vittoria importante – le parole di coach Davide Pensabene – mettendo in luce alcune individualità di spicco ma anche un buon gioco di squadra. Vorrei fare un elogio a Lakoseljac per la volontà di rientrare nonostante i guai fisici; ora dobbiamo lavorare sodo per recuperare anche gli altri”. 

Azzurra vs Pallacanestro Trieste 77 – 87 (27-22, 41-49, 59-62)

Azzurra Trieste: Stoch 20, Verzì 2, Cossutta 23, Farruggia, Deschmann, Balde 7, Mendolia 10, Termini 3, Messini ne, Tessaris, De Guarrini 12. All. Serschen 

Allianz Pallacanestro Trieste: Fantoma 17, Gulli 28, Vecchiet 14, De Angeli 18, Muller, Boscolo 2, Vascotto, Doriguzzi 2, Rivalli, Cirillo, Trento ne, Lakoseljac 6. All. Pensabene

Arbitri: Sabadin e Gorza

Uff. stampa Pall. Trieste