Cividale non perdona nella ripresa: il College si difende egregiamente, ma non basta

Finisce 68 – 83 il confronto tra College Fvg e Longobardi Cividale: la formazione targata AssiGiffoni si prende il referto rosa in quel del PalaBottari di Latisana. Pronostico tutto sommato rispettato, nell’ambito di un confronto fra due team molto giovani e con grandi prospettive difronte.

Nel primo periodo, il team di Zuccolo (per l’occasione in panchina al posto di coach Milan) si prende un bel vantaggio, grazie alla presenza di Furin dentro l’area e di Monticelli a livello realizzati. Il College Fvg segna appena 14 punti in 10 minuti, ma già nel secondo periodo migliora a livello offensivo: l’impatto di Pieri vicino al ferro, insieme al solito Simone Tonut, permette ai giovani di Guidi di recuperare il divario. La difesa migliora e Cividale va un po’ in difficoltà, tanto che a metà incontro il punteggio recita 34 – 38 per gli ospiti.

C’è una partita, quindi, ma al rientro dagli spogliatoi l’AssiGiffoni vuole chiudere definitivamente la gara: difesa a zona, contro la quale il College va certamente in difficoltà, mentre dall’altra parte sono Balladino e Londero a dare lo “strappo” con con la Longobardi allunga nel punteggio. Il margine del team ducale arriva fino al +18 a fine terzo periodo, poi nell’ultimo quarto l’equilibrio perdura ancora: il College Fvg non demerita, anzi gioca a viso aperto e ha ottime prove dal 2006 Fantoma e dalla solita coppia Tonut – Pieri, mentre dall’altra parte Furin continua a dominare nei pressi del ferro e Losito condisce il tutto con la doppia cifra a sostenere il solito Monticelli, top scorer dei suoi a quota 22. Cividale, alla fine, si aggiudica l’incontro con un buon +15 finale.

Foto Oriano Zonta

College Fvg vs Longobardi Cividale 68 – 83 (14-21, 34-38, 47-65)

College Fvg: Bovo 2, Fantoma 10, Dri 4, Gulli 4, Tonut 16, Vegnaduzzo 3, Morgut, Paiano 5, Crnobrnja 3, Bertolissi, Vesnaver 5, Pieri 16. All. Guidi

AssiGiffoni Longobardi Cividale: Tamigi 3, Balladino 9, Pittioni 3, Losito 10, Angeli 6, Cuccu 1, Sbicego 2, Monticelli 22, Basso, Gattolini, Londero 8, Furin 15. All. Zuccolo

Arbitri: Lunardelli e Colussi

Redazione MegaBasket