Cordenons grande difesa, Portogruaro segna solo 41 punti

Foto Ubaldo Pianezzola

Rispetta il pronostico e aggancia il secondo posto in classifica l’Intermek Cordenons, che approfitta della sconfitta di Udine contro San Daniele per portarsi a quota 14 in graduatoria. La vittoria contro Portogruaro è un’affermazione costruita in difesa, per la compagine di coach Matteo Celotto, che ha concesso appena 41 punti alla squadra veneta.

A dire il vero, il primo periodo regala parecchio equilibrio e discrete percentuali, con Oyeh che fa valere la sua prestanza fisica nei pressi del ferro e Casara che lo aiuta con cinque punti di fila: Portogruaro risponde con i punti di Fantuz dalla lunetta e un paio di realizzazioni di Lessing, ma al 10’ deve rincorrere di tre lunghezze (20 – 17).

La seconda frazione regala meno perle a livello offensivo: la partita diventa prevalente in difesa, con le due formazioni che non riescono a distaccarsi troppo l’una dall’altra. Cordenons, dal canto suo, rimane sempre in testa alla corsa e, grazie a un ottimo finale di quarto di Giacomo Bot (sei punti di fila), riesce a prendersi un +6 quando suona la sirena di metà partita.

E’ il terzo quarto che vede lo stacco definitivo dell’Intermek: un Corazza fino a quel momento abbastanza silente comincia a prendere confidenza in attacco, come di consueto, mentre Portogruaro fatica enormemente ad andare a canestro. L’unico che riesce ad avere qualche spunto vincente è Nosella, ma da solo non può riuscire a trascinare la squadra veneta, che va sotto 48 – 34 a fine terzo periodo.

Coach Chiesurin cerca di cambiare le carte in tavola e propone la difesa a zona: nell’ultimo quarto, Cordenons si blocca un po’ e permette il rientro di Porto, con la coppia Nosella – Price. Il team ospite arriva fino a meno otto, ma Cordenons è brava a tenere duro e a rimanere concentrata. La truppa di Celotto non molla e riesce ad allungare nuovamente nel finale, andando via sul +18 e agganciando quindi il secondo posto in classifica.

Foto Ubaldo Pianezzola

3S Cordenons vs Portogruaro 59 – 41 (20-17, 34-28,48-34)

Intermek 3S Cordenons: Accordino 5, Vianello 2, Costantini 4, Mezzarobba, Bot G. 6, Casara 10, Corazza 17, Marella 2, Camaj, Dal Maso, Michelin 5, Oyeh 7. All. Celotto

Pallacanestro Portogruaro: Finardi, Trebbi, Gelormini 2, Lessing 5, Piasentin 1, Fantuz 7, Nosella 13, Lizzani, Valoppi, Falomo 2, McCanick, Price 11. All. Chiesurin

Arbitri: Bragagnolo e Saule

Redazione MegaBasket