Trofei LNP 2020-2021, i vincitori per la Serie A2 OWW

I riconoscimenti sono assegnati da LNP ai migliori interpreti della regular season, a seguito di votazione da parte dei presidenti, allenatori e capitani dei Club di Serie A2 Old Wild West.
Di seguito i vincitori:

  • MVP italiano Lanieri – Ousmane Diop (Reale Mutua Torino)
    MVP straniero Lanieri – Charles Thomas (Givova Scafati)
  • Miglior Under 21 adidas – Lorenzo Bucarelli (Atlante Eurobasket Roma)
  • Miglior allenatore Lavoropiù – Alessandro Ramagli (Tezenis Verona)

Lega Nazionale Pallacanestro comunica i vincitori della quinta edizione dei Trofei LNP per la Serie A2 Old Wild West. I riconoscimenti sono assegnati da Lega Nazionale Pallacanestro ai migliori interpreti della regular season, a seguito di votazione da parte dei presidenti, allenatori e capitani dei Club di Serie A2 Old Wild West.

MVP ITALIANO LANIERI – SERIE A2 2020-21

OUSMANE DIOP (Reale Mutua Torino) Il riconoscimento, aperto a tutti i giocatori italiani e di formazione italiana, va al centro classe 2000 della Reale Mutua, 204 centimetri, che ha ricevuto 131 preferenze. Originario di Rufisque, nel Senegal, approdato in Italia nel 2015, nella sua seconda stagione a Torino ha avuto medie di 15.6 punti e 7.4 rimbalzi in 26.0 minuti, con il 69% da 2, il 37% da 3 ed il 75% ai liberi. Trascinando la Reale Mutua al primato nel girone Verde di prima fase ed al secondo posto assoluto nel girone Bianco, che vale ai piemontesi il fattore campo a favore per l’intero Tabellone Argento di playoff. Alle sue spalle un altro giocatore della Reale Mutua Torino, Alessandro Cappelletti con 97, e Pierpaolo Marini (GeVi Napoli) con 90 voti. Lanieri, azienda biellese di abbigliamento da uomo su misura, con tessuti 100% Made In Italy, è Official Partner di LNP: così come avviene per gli Mvp del mese di A2 e B, anche Diop sarà premiato con un riconoscimento ed un blazer su misura.

MVP STRANIERO LANIERI – SERIE A2 2020-21

CHARLES THOMAS (Givova Scafati) Il premio, riservato ai giocatori stranieri e italiani non formati, è vinto dall’ala statunitense della Givova, nato nel 1986 a Jackson in Mississippi, 201 centimetri, con 132 voti. Per lui una stagione da 18.2 punti e 7.1 rimbalzi a gara, con il 50% da 2, il 37% da 3 e l’80% ai tiri liberi, in 26.1 minuti. Con la Givova in terza posizione nel girone Rosso di prima fase ed al quinto posto conclusivo nel girone Bianco, vincitrice della Supercoppa LNP e semifinalista della Coppa Italia di categoria. Sul podio tra gli stranieri anche Jordan Floyd (Orlandina Capo d’Orlando) con 101 e Terrence Roderick (Unieuro Forlì) con 96 preferenze. Lanieri, azienda biellese di abbigliamento da uomo su misura, con tessuti 100% Made In Italy, è Official Partner di LNP: così come avviene per gli Mvp del mese di A2 e B, anche Thomas sarà premiato con un riconoscimento ed un blazer su misura.

MIGLIOR UNDER 21 ADIDAS – SERIE A2 2020-21

LORENZO BUCARELLI (Atlante Eurobasket Roma) Il miglior giovane del campionato è la guardia classe ’98 dell’Eurobasket, 198 centimetri, con 169 voti. Al suo ultimo anno nella categoria Under, Bucarelli, nato a Firenze, ha disputato una stagione a tutto campo con 12.4 punti, 4.3 rimbalzi e 4 assist in 28.3 minuti di media, con il 46% da 2, il 33% da 3 ed il 76% ai liberi, portando i capitolini ad un sorprendente quarto posto nella prima fase del girone Rosso ed all’ammissione ai playoff, dove l’Eurobasket si è qualificata per le semifinali nel Tabellone Argento. In seconda posizione Ousmane Diop (Reale Mutua Torino), già vincitore del premio di Mvp italiano Lanieri, con 151; terzo è Federico Zampini (Top Secret Ferrara) con 60 preferenze. adidas, tra i principali brand mondiali di abbigliamento e calzature in ambito sportivo, è Sponsor Tecnico di LNP. Bucarelli sarà premiato con un trofeo ed un paio di scarpe adidas, come avviene ogni mese, da 4 stagioni, per i migliori interpreti Under 21 dei tornei di A2 e B.

MIGLIOR ALLENATORE LAVOROPIÙ – SERIE A2 2020-21

ALESSANDRO RAMAGLI (Tezenis Verona) Il più votato tra gli allenatori è Ramagli, livornese, nato nel 1964, con 119 voti. Subentrato sulla panchina della Scaligera lo scorso 11 febbraio, con un record di squadra di 6 vinte e 9 perse, ha guidato la Tezenis a 14 successi in 17 gare di stagione regolare, 13 dei quali consecutivi, portando i veronesi al primo posto nel girone Giallo di seconda fase e all’approdo alle semifinali playoff, dove la Tezenis affronterà la Reale Mutua Torino. Ramagli aveva già guidato Verona per tre anni, dal 2012 al 2015, vincendo una Coppa Italia LNP di Serie A2 nel 2015. Secondo posto per Demis Cavina (Reale Mutua Torino) con 98, terzo è Damiano Pilot (Atlante Eurobasket Roma) con 91 preferenze.

Lavoropiù, Official Partner di LNP, è Agenzia per il lavoro con sede a Bologna e filiali su tutto il territorio nazionale, e premierà Ramagli con un trofeo; in stagione sono stati assegnati riconoscimenti ai migliori allenatori di Serie A2 (girone di andata e ritorno) e della Coppa Italia LNP (Serie A2 e B). I riconoscimenti saranno consegnati ai vincitori nel corso dei playoff di Serie A2 Old Wild West 2021.

Guido Cappella
Area Comunicazione Lega Nazionale Pallacanestro