San Vito Trieste, la seconda fase inizia con una sconfitta

Inizia la seconda fase del campionato di serie D, e San Vito si trova subito di fronte una delle squadre meglio attrezzate per la promozione alla C Silver. I friulani fanno della fisicità e dell’aggressività difensiva le loro armi migliori ed impostano la partita sul “corri e tira”, San Vito invece gioca più ragionato cercando soluzioni da sotto misura.

L’inizio è tutto di marca friulana e sul 9-2 coach Morelli chiama il time-out per riordinare le idee e, soprattutto, richiamare la grinta necessaria per affrontare la gara. La reazione c’è e San Vito raggiunge il primo vantaggio sul 14-13. Si continua con un discreto equilibrio anche se la differenza fisica appare evidente. Il solo Blasi sembra in grado di confrontarsi ad armi pari con gli aggressivi avversari.

Nel secondo quarto Gonars scappa via di nuovo portandosi fino al +10, ma la fiammata di orgoglio di San Vito, guidati da Suzzi, riporta l’equilibrio e si va al riposo sul +2 per Gonars e partita ancora aperta.

Anche il terzo quarto si gioca in equilibrio con Blasi di nuovo a contrastare la fisicità avversaria ed ad infilare preziosi punti da sotto misura.

Nell’ultimo quarto i friulani, precisi dalla linea dei tre punti, prendono il largo. Coach Morelli prova l’arma dei cinque piccoli ma Gonars reagisce mettendo in campo il lungo ed esperto Gattesco che, ben servito dalla fluida circolazione di palla avversaria, infligge il colpo mortale a San Vito.

Libertas Gonars – San Vito 81-65 (19-15, 19-21, 18-14, 25-15)

San Vito:  Valenti, Marzano 6, Mozina 8, Sala 4, Moscolin 5, Minervini 7, Suzzi 8,  Blasi 20,  Cattaruzza 3, Schwagel 4, Finatti, De Denaro. All.: Morelli

Uff. stampa San Vito