Vittoria di prestigio per Cividale: Blanc superata nell’anticipo

Foto Comuzzo

E’ vittoria, di grande prestigio, per l’AssiGiffoni Longobardi Cividale: nell’anticipo della terzultima giornata di regular season, i ragazzi di Marco Milan si prendono il prestigioso “scalpo” del Blanc Ubc Udine, al terzo stop consecutivo dopo le sconfitte con Cus Trieste e San Daniele.

Una gara che ha salutato il rientro del pubblico nella cornice cividalese: pur contingentato e con tutte le misure di sicurezza del caso, l’ingresso dei tifosi da ambo le parti è stato consentito e tutto questo ha arricchito ulteriormente la cornice del derby. Un derby che è iniziato con una Longobardi subito molto attiva: Monticelli (6/10 da due, 3/7 da tre, 4/4 ai liberi) sul perimetro e la coppia Londero – Furin nei pressi del ferro provocano subito problemi ad una Ubc che ha le mani piene e deve recuperare sei lunghezze al 10’.

Il team di Silvestri, però, ha troppa esperienza per esser messo sotto ed infatti lo dimostra nel secondo quarto: la difesa comincia a salire di tono, i ritmi si abbassano leggermente e tutto questo fa il gioco del Blanc, che neutralizza il vantaggio della Longobardi e trova la grande presenza di Pignolo (5/9 al tiro e 10 rimbalzi, pur con 1/6 ai liberi) e Moretti, che forniscono i canestri utili per far andare avanti Udine a metà partita, sul 35 – 39.

Qualcuno potrebbe dire che la partita è in ghiacciaia, stante l’esperienza dell’Ubc, ma Cividale non è dello stesso avviso: nel pitturato, Furin (8/10 da due e 8 rimbalzi) domina il duello con i diretti avversari e fornisce anche punti utili, trovando come spalla la concretezza di Londero. L’Ubc si sorregge sulle conclusioni di Moretti e su un Azzano che riesce a piazzare anche una tripla, portando sul meno uno il suo team quando suona la sirena del trentesimo (55 – 56).

Nell’ultimo quarto, però, Udine ha finito la benzina mentre Cividale è ancora bella fresca: lo dimostrano Monticelli, Gattolini e tutti i ragazzi di Marco Milan che inanellano un 26 – 15 nei dieci minuti conclusivi. L’Ubc è alle corde e, nonostante un paio di canestri di Paradiso, deve alzare bandiera bianca: finisce 81 – 71 con grandi festeggiamenti per il gruppo di Milan, che incassa una vittoria davvero di buon auspicio, mentre per Udine si fa sempre più difficile la corsa verso il primo posto finale.

Longobardi Cividale vs Ubc Udine 81 – 71 (24-18, 35-39, 55-56)

AssiGiffoni Longobardi Cividale: Tamigi 8, Balladino 2, Pittioni, Losito, Angeli 2, Minisini 5, Sbicego 3, Monticelli 25, Gattolini 7, Londero 12, Furin 17. All. Milan

Blanc Ubc Udine: Trevisini 7, Visintini 9, Bovo 2, Zoratto 2, Moretti 17, Tambosco, Pignolo 12, Agbara 4, Zanelli ne, Paradiso 11, Favero ne, Azzano 7. All. Silvestri

Arbitri: Bragagnolo e Romeo

Redazione MegaBasket