Blanc cinica nel finale, Cordenons cade

Jean Claude Paradiso (24 punti) top scorer della formazione di Luca Silvestri: grande impatto, specialmente nel finale.

Vince e si aggiudica il secondo posto momentaneo in Serie C Silver il Blanc Ubc Udine: nella seconda partita della “bolla” del sabato a Latisana, i ragazzi di Luca Silvestri continuano a sperare nell’inseguimento verso la capolista IS Copy Cus e superano 68 – 75 la combattiva Intermek Cordenons. 

Non è stato di certo facile, però, imporsi: la formazione di Matteo Celotto, infatti, fin dal principio cerca di mettere in difficoltà l’Ubc mettendo sul piatto fisicità, entusiasmo ed agonismo. E’ subito Davide Corazza, con ben 11 punti nel solo primo periodo, a mettere in imbarazza la difesa di Udine: i friulani iniziano in maniera lenta, ma con la classe di Jean Claude Paradiso riescono a rimanere in carreggiata. La partita è più che godibile nonostante gli attacchi non brillino, anche perchè da una parte e dall’altra non ci si risparmia assolutamente: anche nel secondo quarto è Cordenons che riesce a tenere nelle proprie mani l’inerzia della gara, con Udine che soffre le percentuali non perfette del solito Moretti ma ha dall’altro canto un Pignolo davvero attivo, sia a rimbalzo che in attacco, con ottimi contributi in penetrazione. 

Cordenons, però, ha un grande leader in Corazza e, in più, un Michelin molto preciso in attacco: insieme a lui, Oyeh si fa valere nei pressi del ferro e, stante anche l’indisponibilità di Agbara, la lotta a rimbalzo è sempre più equilibrata e a metà gara siamo sul 37 – 36. Nel terzo periodo Corazza, dopo essersi leggermente infortunato durante la prima parte di gara, torna a colpire e per Cordenons è festa grande: insieme a lui, il 2004 Accordino dà un ottimo contributo con iniziative dinamiche e Udine sembra andare in difficoltà. La squadra di Silvestri non è più brillante e solo grazie a Paradiso riesce a rimanere attaccata alla gara: il merito degli udinesi, però, è quello di non mollare e non farsi distanziare troppo. 

L’esperienza dell’Ubc, infatti, emerge nell’ultimo quarto: Cordenons spara un pò troppo a salve e questo è un aspetto micidiale quando si gioca contro un team così rodato come il Blanc. Due triple micidiali di Paradiso impattano e poi allontanano nel punteggio la formazione di Silvestri, che nel finale punto a punto ha la meglio grazie ancora una volta all’ala slovena classe ’95, decisamente MVP dell’incontro. 

3S CORDENONS – UBC UDINE   68 – 75

Intermek 3S Cordenons: Accordino 8, Cantoni 4, Castellarin 3, Mezzarobba 5, Bot G. ne, Casara 7, Corazza 21, Marella 2, Dal Maso ne, Michelin 14, Oyeh 4. All. Celotto

Blanc Ubc Udine: Trevisini 11, Visintini 9, Bovo 6, Zoratto, Moretti 5, Tambosco 1, Pignolo 12, Agbara ne, Zanelli Paradiso 24, Favero ne, Azzano 7. All. Silvestri

Parziali: 20-17; 37-36; 55-49

Arbitri: Petronio e Romeo