Francesca Fabbricini firma con Acciaierie Valbruna

Procede in maniera spedita la costruzione della squadra bolzanina. Dopo la buona stagione a presidio dei tabelloni ” Fra”  firma il nuovo contratto.  Attesa al salto definitivo di qualità,  Francesca ha retto bene il duello contro tutti i centri stranieri del campionato e si appresta  ad un ulteriore salto di qualità.

Fisico imponente, movimenti da centro puro,  grande gentilezza e simpatia fanno di Francesca Fabbricini una giocatrice in costante miglioramento. 43% da sotto,  una aumentata propensione nel tirare da tre  (33% tutto conquistato nelle ultime gare della  stagione) ed un  buon senso di posizione nei rimbalzi difensivi i suoi punti di forza. Le statistiche parlano anche di un “black hole”, un 51% ai liberi, tutto da migliorare nella prossima stagione. Parola a Francesca:

Francesca, al tuo esordio in A2 hai fatto una buona stagione: impressioni ?

Campionato difficile.  Ho fatto partite discrete, ma ho molto da imparare. Sono soddisfatta perché ad inizio stagione avevo come obbiettivo quello di difendere con successo contro i centri stranieri del campionato. Penso di averlo fatto bene e spero di fare  ancora meglio. Sono anche orgogliosa di essere stata una delle atlete immediatamente confermate. Un bel attestato di stima che ricambio.

Cosa  ti aspetti dalla prossima stagione ?

Per me è stato il primo anno come titolare in serie A2.  Ho fatto esperienza ed ho valutato pregi e difetti del mio gioco. Sicuramente concordo con il coach circa il fatto che devo aumentare la rabbia agonistica, base per ogni successo sportivo.  Poi ho grandi margini di miglioramento tecnico, tiri liberi, rimbalzi di attacco ed un altro paio di cose che tengo assolutamente segrete,

Bolzano ?

Città splendida, bella, ordinata e pulita. Un salotto. Le persone sono molto europee, tranquille e discrete. Natura  bellissima, vengono da tutto il mondo per visitare le Dolomiti.  La società  è molto attenta alle nostre necessità.  Ho anche provato ad imparare un poco di tedesco, adesso lo parlo perfettamente. Si si dice ja, no si dice nein. Per il resto sto studiando .

Progetti ?

La società ha programmato di rendere il roster competitivo con l’inserimento di 1-2 top player a livello tecnico e di esperienza. Nella scorsa stagione non è stato possibile, la certezza della serie è arrivata a mercato abbondantemente chiuso. Di giorno in giorno attendiamo di sapere quali saranno le nostre nuove compagne di squadra. Sono sicura che  faremo un bel balzo in avanti e magari  ci proporremo come outsider  nel nuovo girone.

Uff. stampa Acciaierie Valbruna Bolzano