Francesca Leonardi convocata ai Mondiali Under 19 FIBA

Una bella notizia per una giocatrice regionale che si sta ritagliando il suo spazio nel mondo della pallacanestro professionistica: Francesca Leonardi, guardia/ala triestina di 182 centimetri classe 2002, è stata convocata dal Settore Squadre Nazionali Giovanili per difendere i colori dell’Italia Under 19 al mondiale FIBA in programma a Debrecen (Ungheria) dal 7 al 15 agosto.

Il tecnico sarà Roberto Riccardi e, insieme a Leonardi, il Friuli Venezia Giulia sarà rappresentato anche da Anna Turel (play/guardia, 174 centimetri classe 2002) della Libertas Sporting Basket School Udine.
Leonardi, in forza dal 2017 a Venezia, nel 2020/2021 si è “sdoppiata” fra il massimo campionato italiano proprio con la Reyer Venezia (3 partite giocate) ed ha sfogato tutto il suo talento in A2 sfruttando in doppio tesseramento con Ponzano Veneto: per lei, in stagione regolare, medie importanti (12.6 punti, 4.9 rimbalzi e 1.9 assist) con il 52% da due, il 38% nelle triple e l’83% ai liberi. Numeri che confermano le qualità di questa esterna dotata di mano morbida ed istinto per il canestro, che avrà la possibilità di difendere i colori dell’Italia in una manifestazione di livello internazionale.

Redazione MegaBasket