La statunitense Shae Kelley chiude il roster senior del Fila San Martino

Il reparto straniere del Fila San Martino 2021/22 si completa con la statunitense Shae Kelley. La ventinovenne ala forte americana, 185 centimetri di altezza, è l’ultimo innesto della formazione giallonera che, sotto la guida del neo coach Lorenzo Serventi, si radunerà il prossimo 18 agosto per preparare la sua nona stagione consecutiva in serie A1 femminile.

Nata il 29 settembre 1991 a Denver, in Colorado, Kelley esce dal College di Minnesota nel 2015 (quasi 18 punti e 10 rimbalzi di media nella stagione da senior), venendo selezionata con il numero 35 al draft WNBA. Resta proprio nel Minnesota, in maglia Lynx, anche se la sua avventura dura solo per la stagione da rookie.

Si trasferisce dunque in Europa, prima in Polonia al Torun, e poi in Spagna al Club Universitario de Ferrol. Dopo una breve esperienza in Porto Rico a Morovis, nella stagione 2016/17 è in Israele all’Hapoel Rishon LeZion, dove in 18 partite fa registrare medie di 20.8 punti e 10.7 rimbalzi. Proprio in Israele trova la sua dimensione: l’anno successivo è al Ramat HaSharon (19.6 punti e 10.4 rimbalzi a gara), mentre nel 2018/19 passa all’Elitzur Holon (20.3+11.9), con cui arriverà fino alla semifinale per il titolo.

Segue una rapidissima parentesi in Romania allo Sfantu Gheorghe, ma in realtà la stagione 2019/20 la vede protagonista in Francia. Con la maglia del Flammes Carolo, dove è compagna anche di Giorgia Sottana, Kelley viaggia a 8.8 punti (64% da due) e 5.2 rimbalzi in campionato, mentre in Eurocup fa registrare 11.2 punti e 5.1 rimbalzi. Nella scorsa stagione invece torna in Israele, di nuovo a Holon. Anche in questo caso la squadra arriva fino in semifinale, grazie anche al suo ottimo contributo da 18.3 punti e 10.6 rimbalzi a gara.

Kelley, a cui vanno un benvenuto fra le Lupe e un grande in bocca al lupo, completa dunque il quadro delle senior del Fila 2021/22: insieme a lei faranno parte del roster le già annunciate Amanda Kantzy, Francesca Russo, Chelsea Mitchell, Ilaria Milazzo, Silvia Pastrello, Marcella Filippi e Giulia Ianezic. Il gruppo conterà poi sul prezioso supporto delle giovani, molte delle quali già lo scorso anno gravitavano nel giro della prima squadra.

Ufficio Stampa Lupebasket