San Daniele, tornano Pellarini ed Ellero: arriva anche Munini?

L'ala classe 1985 è il principale oggetto dei desideri per la società collinare, che nell'ultimo anno ha avuto la possibilità di valorizzare molti giovani del vivaio.

Si “torna” all’antico, in casa San Daniele del Friuli: ma non è un’apertura che ha un’accezione negativa… anzi. La società collinare, dopo un campionato di C Silver 2020/2021 concluso in maniera più che soddisfacente, con un quarto posto complessivo ed un bilancio di sei vittorie e altrettante sconfitte, riparte nel massimo campionato regionale con rinnovate ambizioni.

E’ stata una stagione certamente particolare, quella del team di coach Luca Malagoli, che ha però avuto l’occasione di far giocare molto i giovani del vivaio ed assistere alla maturazione di elementi quali Romanin e Fornasiero, oltre ad avere la “solita” presenza del totem Bellina: proprio il centro classe 1979 tornerà ad assicurare punti e rimbalzi a centro area e, alla bell’età di 42 anni, non ha ancora intenzione di smettere.

Sarà un punto fermo della squadra, che però ritroverà anche un “pacchetto” di senatori molto importante: Pellarini ed Ellero, infatti, rientreranno alla base dopo essersi fermati nella passata stagione. Il primo, playmaker di 180 centimetri classe 1981, continuerà a deliziare i palati regionali con i suoi tiri dalla media e la classe che lo contraddistingue, mentre l’ala trentacinquenne sarà come di consueto un punto di riferimento offensivo per il team collinare, grazie al suo micidiale tiro da ogni posizione.

Radio-mercato, però, sta associando il nome di San Daniele al profilo di un giocatore molto appetito in categoria: si tratta di Claudio Munini, ala multidimensionale di 200 centimetri classe 1985. Esperienze in Serie B e C Nazionale per lui, che è un giocatore che può ricoprire diversi ruoli e sa rendersi utile in molti modi: anche Munini è stato fermo nell’ultimo campionato ed è reduce da due stagioni in C Gold con la maglia di Codroipo, sempre in doppia cifra. Tra Udine, Fagagna, Corno di Rosazzo, Tarcento e la società codroipese, Munini oramai è una “presenza fissa” del Friuli Venezia Giulia ed il suo approdo in maglia San Daniele potrebbe completare un pacchetto di giocatori esperti che farebbero il paio con il nucleo portante di “giovanotti” di belle speranze lanciati durante il 2020/2021.