Tokyo 2020 – Italia-Francia ai quarti di finale

Martedì 3 agosto ore 10.20 italiane. Sacchetti: “Serve prestazione sopra le righe. Ma i ragazzi sanno come si fa”. Melli: “Francesi favoriti per l’Oro. La nostra idea è dare tutto”

Tokyo. Sarà la Francia l’avversaria dell’Italia nel quarto di finale olimpico, che si giocherà martedì 3 agosto alla Saitama Super Arena (ore 10.20 italiane, le 17.20 in Giappone). In caso di passaggio del turno, gli azzurri troveranno in semifinale la vincente del match Slovenia-Germania. Dall’altro lato del tabellone, i quarti sono Spagna-Usa e Argentina-Australia.

Lo ha stabilito il sorteggio effettuato oggi al termine delle gare del gruppo C, che hanno chiuso il programma della fase a gironi del torneo di basket.

Così il CT Meo Sacchetti: “Giunti a questo punto le quattro nella prima urna erano tutte molto forti. A mio avviso gli Stati Uniti sono la squadra migliore di questo torneo, ma hanno perso proprio contro la Francia e questo la dice lunga sul valore del nostro prossimo avversario. Ci servirà una prestazione molto al di sopra delle righe ma i ragazzi hanno già dimostrato di poterci riuscire. Vogliamo giocarci tutte le nostre carte. Sarà un bellissimo evento”.

Così il capitano Nicolò Melli: “Sapevamo che qualsiasi avversario ci sarebbe toccato sarebbe stato fortissimo. Siamo ai quarti di finale di un’Olimpiade ed è giusto così. La Francia è una delle favorite all’Oro e nel girone lo hanno già dimostrato battendo gli Usa. Sono una squadra esperta, fisica e con talento: hanno tutte le qualità. Noi abbiamo le nostre e cercheremo di usarle. È una partita secca e tutto può succedere. La nostra idea, come sempre, è quella di dare tutto quello che abbiamo e di uscire a testa alta e senza rimpianti. Questo è il nostro approccio. Da domani si comincia a preparare la gara e una volta in campo affronteremo la sfida col coltello tra i denti”.

Quella tra Italia e Francia è una classicissima del basket europeo. Proprio contro i transalpini, l’Italia disputò le prime due partite della propria storia, nel 1926 e nel 1927. Da allora, 97 sfide con 58 successi Azzurri e 39 sconfitte. Curiosamente un solo precedente ai Giochi Olimpici: vittoria italiana 67-57 a Sydney nel 2000.

Questo il programma completo dei quarti di finale e l’accoppiamento delle gare per le semifinali:

  • Italia-Francia (10.20 in Italia, 17.20 locali)
  • Slovenia-Germania (03.00 in Italia, 10.00 locali)
  • Spagna-Usa (6.40 in Italia, 13.40 locali)
  • Argentina-Australia (14.00 in Italia, 21.00 locali)

Ufficio stampa FIP