Acciaierie Valbruna Bolzano, il 18 agosto il raduno

Grande attesa per una squadra profondamente rinnovata. Le Sisters iniziano la preparazione il 18 agosto presso il Circolo della Cassa di Risparmio. Coach Pezzi: " Costruire identità di squadra e spirito di appartenenza per raggiungere risultati "

Dopo la brillante riconferma  in serie A2,  conquistata a giugno 2021,  Pallacanestro Bolzano Acciaierie Valbruna ha  dato vita ad una estate di grande  rinnovamento.  Chiaro l’intento  di migliorare il tasso tecnico della squadra e nel contempo dare vita ad una formazione ricca di talento, capace di rendere difficile la vita ad ogni avversaria.

Sono arrivate Atlete del calibro di  Liliana Miccio, Francesca Santarelli, Allegra Botteghi  , tutte  giocatrici esperte e dotate di prerogative tecniche chiare e definite, sicuramente ottime compagne di viaggio per la confermata Karin Kuijt, capitana della Nazionale olandese e per il  centro Francesca Fabbricini, al terzo anno a Bolzano. 

Sisters impegnate  con due allenamenti quotidiani sino al  4 settembre, poi il via alle Amichevoli  che vedranno le Bolzanine  a Mantova ( 11 settembre), Ponzano ( 18 settembre)   ed in centro Italia contro Perugia ( 24 settembre) ed Umbertide ( 25 settembre).  Il primo scrimmage  è previsto  sabato 28 agosto  contro l’U19  di Pallacanestro Bolzano.     Un programma intenso per creare  affiatamento e gioco di squadra, oltre alla indispensabile condizione fisica.

Coach Pezzi : ”  Il Girone nord, dove siamo finalmente approdati, ha moltissime squadre di alto livello. Sarà un Campionato  equilibrato, dove la differenza tra playoff e playout sarà determinata non  dai trascorsi delle singole giocatrici, ma dallo spirito e dalla coesione dei team che scenderanno in campo.  Quindi  porremo grande attenzione non alle singole dita della nostra mano, ma alla forza della nostra stretta . Per avere soddisfazioni dovremo manifestare unità di intenti e  spirito coeso.   Sento grande entusiasmo da parte delle  giocatrici,  in maniera diversa tutte  hanno molto da dimostrare e  non vedono l’ora di iniziare ad allenarsi.  Dal punto di vista tecnico abbiamo  sicuramente buone tiratrici con  feeling nei confronti del  canestro. Lavoreremo per avere  una difesa attenta ed equilibrata, base indispensabile per disputare un buon Campionato” .

Nel frattempo il lavoro del D.S. Grazioli non conosce soste:  ” La rosa nei prossimi giorni avrà  due importanti integrazioni, che verranno comunicate appena formalizzati  i rispettivi contratti.  Due Atlete importanti che saranno indispensabili per fornire profondità e qualità anche nelle rotazioni. “