C Silver, raggiunto il quadro con quattordici partecipanti

Rinunciano Gonars e Portogruaro: ci sarà il Sistema Pordenone mentre la quattordicesima squadra dovrebbe essere la Pallacanestro Trieste.

Dopo tanti “sussulti”, fra rinunce, ripescaggi e nuove affiliazioni, il quadro delle formazioni partecipanti alla prossima Serie C Silver del Friuli Venezia Giulia 2021/2022 dovrebbe essere finalmente al completo.

Stanti le rinunce della Libertas Gonars e della Pallacanestro Portogruaro, si rendeva fondamentale trovare altri due nomi per completare il “cerchio” del massimo campionato regionale: non ci sarà più, ai blocchi di partenza, la formazione targata College Fvg. Il progetto inaugurato dal Comitato Regionale nel 2020/2021, che ha raccolto discreti successi per il lavoro svolto dallo staff insieme ai ragazzi, presumibilmente potrebbe tornare utile per affrontare un campionato giovanile ma ci sono ancora conferme da avere.

Quello che è sicuro è che ci sarà il Sistema Basket Pordenone, nel campionato di C Silver: dopo una prima rinuncia e poi una richiesta di ripescaggio nel campionato di C Gold, il team del Presidente Gonzo è stato “beffato” dal New Basket San Donà e dunque la domanda di nuova iscrizione alla C Gold non è stata accettata. “Radio-mercato” dà per certo Umberto Nobile alla corte di coach Starnoni e del DS Zago, ma nulla è stato ancora confermato al cento per cento.

Per quanto riguarda la quattordicesima formazione, i “rumors” danno per assodata l’iscrizione della Pallacanestro Trieste, che con una squadra “B” formata da atleti della Under 19 dovrebbe prendere parte alla C Silver 2021/2022, arricchendo di un’ulteriore realtà triestina il quadro delle formazioni partecipanti. Nei prossimi giorni, ci potranno essere novità in seno alla C Silver.