Tris di nomi per Pordenone: Nobile, Cresnar ed Altieri

La squadra del Presidente Davide Gonzo, dopo il mancato ripescaggio in C Gold, vuole subito recuperare il tempo perduto.

Ottime notizie, per il Sistema Basket Pordenone: pur non essendo riusciti a iscrivere la prima squadra in C Gold, i naoniani stanno comunque cercando di costruire un team che possa al più presto riportare il nome di Pordenone nel quarto campionato italiano. Il Presidente Davide Gonzo ed il suo staff non si sono di certo persi d’animo e, in questi giorni, hanno messo a segno alcuni colpi importanti: il primo risponde al nome di Umberto Nobile, guardia/ala di 193 centimetri classe 1993 che nell’ultimo anno ha vestito i colori della Fly-Solartech San Daniele del Friuli in C Silver, dopo aver giocato diverse stagioni proprio in C Gold. Scuola Codroipo, Nobile è un giocatore che sa essere molto utile in attacco nelle varie posizioni perimetrali. 

Partito proprio da Codroipo, nella sua carriera ha difeso i colori di Verona, Oderzo, Spilimbergo e Corno di Rosazzo prima di approdare a San Daniele del Friuli, con cui ha viaggiato a 10.4 punti di media in nove incontri, con un “high score” di 17. Se Varuzza, Colamarino e Monticelli dovessero confermare il proprio impegno con Pordenone, ecco che Nobile andrebbe ad inserirsi su un telaio molto completo a livello di perimetro. 

Sotto canestro, invece, è arrivata la conferma di Blaz Cresnar: il centro sloveno di 216 centimetri e 35 anni è un’istituzione in Veneto, dove ha giocato con le maglie di Caorle e Virtus Murano, e nel 2020/2021 avrebbe dovuto giocare proprio con Pordenone. Elemento dotato di centimetri e capacità di intimidire, ma più a suo agio fronte a canestro per sciorinare assist e colpire con il suo ottimo tiro frontale, Cresnar è un giocatore che ha un ottimo curriculum anche nella disciplina del 3X3, in cui è spesso chiamato a presenziare all’interno di eventi internazionali. In C Silver può certamente fare la differenza con la sua statura, nei pressi del ferro, anche se dovrà essere affiancato almeno da un paio di elementi capaci di dargli un pò di ossigeno. 

Infine, l’ultimo colpo in ordine temporale per Pordenone risponde al nome di Vincenzo Altieri: trentenne nativo di Isernia, è una guardia/ala di 193 centimetri che ha fatto le giovanili alla Virtus Siena per poi passare a Domodossola, Montegranaro e accasarsi anche a Campobasso. Per motivi di studio, ha fatto anche delle esperienze all’estero fra Inghilterra e Portogallo e, negli ultimi tre anni, ha giocato con Urbania. Nella sua ultima stagione ha segnato 12 punti di media, confermando di essere un ottimo terminale offensivo ed è un altro giocatore che completa il reparto dei “piccoli” a disposizione di Dario Starnoni. 

Di sicuro Pordenone non rimarrà a guardare, in questa C Silver e questi ultimi movimenti di mercato lo confermano appieno.