Federico Cigarini è il nuovo coach del Petrarca Padova

Novità per il Petrarca Basket Padova, società che rientra nel novero del gruppo UBP assieme a Pro Pace Pallacanestro e Basket Abano Montegrotto: Federico Cigarini entra a far parte dello staff tecnico del settore giovanile petrarchino. Con la firma, messa nero su bianco nella sede della società bianconera, gli è stato conferito ufficialmente l’incarico di guidare i due gruppi di punta del vivaio. Cigarini, 42 anni, originario di Reggio Emilia, avrà il compito di allenare la squadra Under 17 Eccellenza e quella Under 19 Eccellenza, impegnata nei prossimi mesi sia nel campionato di categoria che nel torneo di C Silver.   

Dopo una carriera da giocatore spesa prima nelle giovanili di Reggio Emilia e poi in diversi club di Serie B e C, a partire dal 2009, Cigarini ha intrapreso il percorso di allenatore proprio nella città natale come assistente a livello Under 15 Eccellenza (Finali Nazionali nell’annata 2010/2011), Under 17 Eccellenza e Under 19 Eccellenza (terzo posto alle Finali Nazionali sempre nella stagione 2010/2011).  

Si sposta poi tra Parma, Genova e Piacenza per ricoprire il ruolo di capo-allenatore sempre in ambito giovanile. Negli ultimi due anni ha lavorato alla Vis Ferrara in qualità di coach delle formazioni d’Eccellenza e parallelamente ha assunto anche il timone della squadra Senior di Promozione.

Andrea Basso, presidente del Petrarca Basket Padova, Gigi Peroni, dirigente responsabile del settore giovanile, e gli altri membri della dirigenza bianconera danno il benvenuto a Cigarini augurandogli buon lavoro. 

Uff. stampa UBP