Il Comune di Trieste stanzia 80 mila euro per il rifacimento del campo all’aperto della Servolana

Gli assessori Lodi, Giorgi e Rossi confermano l’attenzione dell’amministrazione Dipiazza per l’associazione sportiva e per Servola. Con l’ultima variazione di bilancio l’Amministrazione comunale ha stanziato e messo a disposizione 80 mila euro che consentiranno di recuperare e rifare con un manto sintetico la superficie del campo di basket all’aperto gestito dall’ASD Servolana nell’area dell’ex cinema di Servola. La conferma è stata data oggi (martedì 10 agosto) nel corso di una conferenza stampa, svoltasi sul posto, alla quale sono intervenuti gli assessori comunali alla Valorizzazione immobiliare Lorenzo Giorgi, ai Lavori pubblici Elisa Lodi e allo Sport Giorgio Rossi, il presidente della VII Circoscrizione Stefano Bernobich e il vice presidente dell’ASD Servolana Basket Roberto Ciriello, presenti anche rappresentanti del sodalizio e abitanti del rione.

Ricordando come due anni fa l’Amministrazione comunale è riuscita a rimettere a posto e a far riaprire l’ex cinema- teatro di Servola e gli annessi spazi nel cuore del rione, affidandoli in concessione alla Servolana, l’assessore Lorenzo Giorgi ha “ribadito l’impegno costante di questa Amministrazione per questo rione”, confermando che “a breve con il sindaco Dipiazza sarà presentato un progetto europeo per Servola e che prevede investimenti per alcuni milioni di euro”.

“Con quest’ultima variazione di bilancio di luglio -ha spiegato nel dettaglio l’assessore ai Lavori pubblici Elisa Lodi – abbiamo impegnato e messo a disposizione risorse certe per 80 mila euro, che consentiranno di riqualificare la superficie del campo di basket all’aperto della Servolana, che presenta evidenti problemi per il suo utilizzo”. Ringraziando la Servolana per la pazienza e prevedendo la conclusione dei lavori nella prossima primavera, l’assessore Lodi ha colto l’occasione per evidenziare anche alcuni altri interventi previsti per Servola come ad esempio “l’intervento che sarà avviato in via Zara, con la sostituzione di tutta la pavimentazione in “cubetti”, dopo gli interventi AcegasAps ai sottoservizi, nonché altri interventi di manutenzione, anche a livello d’illuminazione, con ulteriori 50 nuovi corpi illuminanti”.

“Massima attenzione alle periferie e in particolare in questo caso al rione di Servola” è stata ribadita dall’assessore allo Sport Giorgio Rossi. “Questo è un intervento non solo di carattere sportivo ma anche sociale. Un intervento atteso da molto tempo che consentirà di realizzare una nuova adeguata pavimentazione di nuova generazione, per dare vitalità e ancora più centralità a questi preziosi e valorizzati spazi di questo storico e popolare rione”.

Ringraziamenti all’Amministrazione sono stati espressi da Roberto Ciriello per la Servolana, che ha evidenziato “il valore di questi spazi aggregativi, a prescindere dalla pallacanestro, soprattutto durante il periodo del “look down”” e ha confermato i “positivi passi avviati anche per la rivitalizzazione del teatro, con l’attività di “Banda Blanda” di Gianfranco Pacco”.

Il presidente della Circoscrizione Stefano Bernobich ha a sua volta ringraziato la giunta comunale per l’attenzione data alla Servolana e a Servola, per quello che è il centro di tante attività, come ad esempio lo yoga, la danza, il mercatino delle pulci, il teatro. “Questo sarà sempre più un punto di riferimento per il rione”.

Foto Panda images

COMTS-GC