Maganza – Cusin, due pivot regionali in… cerca di squadra

Due “pivottoni” regionali in cerca di squadra: spesso si parla di come, nella pallacanestro e in particolare a Nordest, ci sia sempre carenza di centimetri e spasmodica ricerca di un pivot. In alcuni casi, però, specialmente ad alto livello, ci sono giocatori interni che inspiegabilmente rimangono disoccupati (per il momento).

L’importante, però, è sempre rimanere “in forma” ed è questa la lezione che insegnano Marco Maganza e Marco Cusin, una “connection” friulan-pordenonese che assomma chili, centimetri e soprattutto esperienza in campionati come le prime due serie nazionali. E’ notizia di questi giorni che Maganza, pivot gemonese di scuola Snaidero Udine, è aggregato a Trento in Serie A, mentre Marco Cusin si sta allenando con Torino.

Insomma, due giocatori “pregiati” sul mercato, se pensiamo che Maganza comunque è stato un nazionale giovanile e in diverse piazze ha spesso macinato punti e rimbalzi in maniera importante; Cusin, dal canto suo, ha difeso i colori azzurri con la selezione senior e, fra stoppate e apporto nel pitturato, è stato uno dei giocatori interni più “credibili” degli ultimi anni nello Stivale.

Per dirla come si fa al mercato: “venghino, siore e siori… che la merce è buona”. Vedremo chi sarà bravo ad accaparrarsela prima.

Redazione MegaBasket