Le Acciaierie Valbruna al lavoro con entusiasmo

L’Alto Adige regala  in agosto e settembre giornate meravigliose, con  cielo terso e con le montagne circostanti  che osservano con attenzione il lavoro delle Sisters, partite quest’anno il 18 agosto con una intensa preparazione fisica e atletica.  Al mattino il Circolo Sportivo della Cassa di Risparmio di Bolzano ospita la preparazione  e le sedute di pesi, che si svolgono sotto lo sguardo attento di Chiara Rossi, inflessibile e cordiale coordinatrice del programma. La struttura si presta in maniera ottimale ad un lavoro tranquillo e sereno, lontano da affollamento e distrazioni.  Le prime due settimane hanno visto la partecipazione di tutte le atlete, ad eccezione di Karin Kuijt, la riconfermata straniera regista della nazionale olandese che si unirà al gruppo martedì 2 settembre. Anche le  gemelle Hafner, alle prese con impegni professionali, hanno organizzato il loro rientro per  il 2 di settembre.

Ogni sera le atlete sono impegnate in una seduta tecnica utile per  rinfrescare i fondamentali ed  impostare il  futuro gioco di squadra.  Gli allenamenti hanno un taglio  ben preciso, privilegiando la rapidità di esecuzione e la velocità  dei contropiedi. 

Coach Pezzi : “Il gruppo è fortemente  rinnovato, abbiamo atlete di  buona qualità tecnica con le quali  impostare il  nuovo gioco delle Sisters  2021-22. Nella scorsa stagione abbiamo conquistato da neopromosse una meritata riconferma.  Quest’anno vorremmo fare un pochino meglio. Abbiamo elevato il tasso tecnico della squadra con innesti mirati.  In ogni allenamento cerchiamo di creare una mentalità diffusa di lavoro e di velocità di esecuzione. Penso  che i primi due mesi ci serviranno per creare una identità di squadra, sia offensiva che difensiva. Poi saremo competitivi anche contro  squadre che giocano insieme da anni, dotate quindi di  meccanismi  certi e collaudati. Negli allenamenti vedo una grande voglia,  da parte delle atlete di maggiore esperienza,  di disputare un campionato da protagoniste. Noto anche che il processo di emulazione da parte delle più giovani è in atto e che si stanno creando equilibri positivi e solidali.”

Ancora coach Pezzi “All’interno del gruppo abbiamo  stlete affermate che hanno deciso si sfidare loro stesse. Hanno orgoglio e vogliono dimostrare di essere protagoniste su qualsiasi campo nel quale giocheranno.  Sicuramente la maggior beneficiaria del maggior tasso tecnico sarà Karin Kuijt, l’anno scorso boia ed impiccato in tutte le fasi del gioco. Quest’anno al contrario sarà  valorizzata da compagne del tutto simili a livello di qualità. Abbiamo poi  giovani rampanti  pronte al decollo. Ho un tris sul quale vale la pena di scommettere: Marcello, Pellegrini e Sasso. Si allenano con  sfacciataggine, pronte ad emulare  movimenti  e tecniche dalle compagne più esperte. Faranno parlare di loro.”

Il DS  Alessandro Grazioli: “Vogliamo affrontare il campionato con  grande umiltà e nel contempo con allegria. Abbiamo messo tutte le giocatrici nelle migliori condizioni per operare e sono sicure che si danneranno l’anima per offrire sempre il massimo in campo. Ho visto in ognuna di loro molto orgoglio, chi per confermarsi ai massimi livelli, chi per emergere.” 

Uff. stampa Pall. Bolzano