Test precampionato impegnativo per la Falconstar contro Torino

La prima palla a due della stagione biancorossa sarà quella che si alzerà stasera alle 21, al Carnera di Udine, quando la Falconstar di coach Matteo Praticò affronterà la Reale Mutua Torino, in quella che sarà la seconda semifinale del Memorial Piera Pajetta organizzato dall’Apu.

Per i ragazzi del PalaPaliaga sarà il primo test dopo 8 allenamenti in gruppo, suddivisi tra preparazione atletica e tecnica sul campo, una sfida subito impegnativa anche perché la prossima settimana la Falconstar sarà già chiamata a una gara di Supercoppa, quella di Padova sul campo della Virtus, e bisogna iniziare ad accelerare, seppur nei limiti di una fase embrionale della stagione.

“Affrontiamo Torino che lo scorso anno ha giocato la finale promozione dalla A2 alla A1, poi comunque vada domani avremo un altro confronto con una formazione di categoria superiore (emergerà dal risultato di Apu Udine-Tramec Cento, che inizierà oggi pomeriggio alle 18.30, ndr) – spiega coach Praticò – tutti avversari più forti di noi. Va bene così, è una scelta precisa che ci consentirà di avere un’idea più chiara su quelli che sono al momento i nostri limiti e i nostri pregi. Nelle situazioni di difficoltà che sicuramente arriveranno nelle due sfide capiremo qualcosa in più sulla nostra attitudine, sarà pertanto una due giorni importante anche dal punto di vista mentale. A livello tecnico inizieremo a mettere in pratica, o almeno provare a farlo, le cose che vogliamo costruire in questa stagione, i ragazzi sinora si stanno applicando molto e questo ci aiuterà ad accelerare il processo di crescita. Certo stiamo mettendo molta benzina nelle gambe e non potremo giocare già partite di grande qualità”.

La Falconstar non si è infatti risparmiata in vista del torneo: per tutta la settimana ha svolto il doppio allenamento giornaliero (con l’eccezione del mercoledì, ma compensato da una seduta serale di 2 ore e un quarto). Tutti presenti i giocatori biancorossi ad eccezione di Coronica che ha chiuso la settimana in anticipo per un lieve problema fisico. L’ex capitano della Pallacanestro Trieste riprenderà regolarmente la preparazione la prossima settimana, sarà con il gruppo anche a Udine ma non sarà utilizzato per motivi precauzionali. L’obiettivo è quello di avere anche lui a Padova domenica 12 settembre nel quarto di Supercoppa.

Le finali del Memorial Pajetta come detto sono in programma domani, alle 17.45 quella per il terzo posto, alle 21 quella per il trofeo.

Uff. stampa Falconstar