Acciaierie Valbruna comincia la stagione con due vittorie

C’era molta attesa per vedere all’opera  le nuove Sisters  versione 2020-21, dopo un mercato estivo che ha rivoluzionato la squadra, portando in  Alto Adige importanti innesti  che dovrebbero garantire un campionato tranquillo e ricco di soddisfazioni. L’occasione per misurare amalgama e progressi si è concretizzata con un quadrangolare al quale hanno partecipato  due squadre con un brillante futuro, Ravina e Milano e due squadre  avversarie nel girone nord di A2 e nei derby,  Acciaierie Valbruna Bolzano ed  Basket Club Alperia.

Sisters accoppiate nella prima semifinale con Ravina, spumeggiante squadra ricca di giovani talenti e ben diretta da coach Aglione. Le trentine hanno giocato con energia e velocità dimostrandosi ottimo test per valutare le condizioni fisiche e le capacità di corsa delle bolzanine. Ne è scaturito un incontro veloce e brillante, nonostante le gambe dure per entrambe le formazioni ed il punteggio ( 92 a 57 per Acciaierie Valbruna) testimonia l’intensità del lavoro svolto.  In evidenza una ottima Botteghi (19) affiancata da una concreta Fabbricini (18 di valutazione ). Nella seconda semifinale  larga vittoria di Basket Club Alperia contro Milano. Domenica ha visto la finale  per il terzo posto tra Ravina e Milano. Le trentine hanno dato vita ad una gara tesa e vibrante, riuscendo a vincere negli ultimi minuti di gioco contro Milano, forse con un organico non ancora  al completo. Il piatto forte è stata la finale, sfida energica e divertente, antipasto di molti appassionanti incontri che vedranno protagoniste le atlete altoatesine nel corso della stagione. Partita equilibrata nella quale entrambi i tecnici Pezzi e Sacchi hanno dato spazio a rotazioni frequenti per compensare la ridotta autonomia delle proprie atlete. Grande agonismo in campo, come si conviene ad una stracittadina seppure di precampionato e ottimo impegno da parte  di tutte le giocatrici. Il finale ha premiato Acciaierie Valbruna Bolzano (vittoria per 60 a 54) che nei minuti finali è parsa più lucida nelle conclusioni. Da segnalare l’ottima prova da match winner di Liliana Miccio per Acciaierie Valbruna e la brillante prestazione della nuova straniera del Basket Club Alperia, la svedese  Evelin Ovner.

Coach Pezzi: “I primi due incontri di precampionato sono stati diversi  tra loro ma entrambi utili.  Contro Ravina, squadra piccola e molto veloce, abbiamo corso e lavorato sulla rapidità di gambe, abbastanza pesanti tenendo conto della preparazione atletica in pieno svolgimento. Contro il BCB è stata gara vera, con le nostre avversarie che hanno lottato con  spirito ed energia. Abbiamo giocato a tratti, nel secondo tempo abbiamo difeso con maggiore attenzione ed il successo è stato la logica conseguenza. Abbiamo ancora  tantissimo da fare, e guai se non fosse così. Le due gare ci hanno dato spunti sugli argomenti tecnici che dovremo  affinare. La squadra è un cantiere,  lavoriamo  per creare una identità ed un gioco.”

Prossimi impegni  per le Sisters  giovedì 9 settembre a Bolzano contro San Bonifacio e sabato 11 a Mantova contro  Basket San Giorgio 2000 Mantovagricoltura.

Uff. stampa Pall. Bolzano