Ritiro a Piani di Luzza per i ragazzi di Fogliano

La rincorsa per la nuova stagione è partita da Piani di Luzza per una trentina di ragazzi del settore giovanile dell’Aibi Fogliano, protagonisti del tradizionale ritiro pre-stagionale promosso dalla società isontina. All’iniziativa hanno preso parte i ragazzi delle compagini sia maschili che femminili under 13, under 14 e under 15 e under 16 maschile (annate dal 2006 al 2009)

Ospiti del villaggio “Bella Italia”, con i coach Ricky Deana, Camilla Clemente e Francesco Fornasin a coordinare le attività quotidiane, i giovani atleti isontini hanno vissuto otto giorni all’insegna dello sport e dell’amicizia.

Oltre a svolgere fino a quattro allenamenti quotidiani, ai ragazzi sono state proposte alcune attività “extra”: due tappe in piscina al coperto e una al laghetto artificiale per fare kayak o un bel tuffo rinfrescante per i più coraggiosi, più beach volley, minigolf e tiro con l’arco.

Allenamenti sempre introdotti dal risveglio muscolare e dalla ginnastica propriocettiva, per poi passare alla preparazione atletica alla mattina. Per poi concentrarsi sui fondamentali di passaggio, di palleggio e ovviamente di tiro, inserendo i ragazzi in un contesto più adatto per la loro età e le loro capacità. Nel pomeriggio largo ad allenamenti più “classici” alternati a giochi, gare e partite per smaltire le fatiche mattutine.

C’è stato tempo anche per una partita amichevole per i nostri 2006 e 2007 contro i pari età del basket Leoncino Mestre. 

Non sono mancate le gare individuali e di squadra a cui hanno partecipato tutti i ragazzi: la classica gara di tiri liberi, la gara di tiro a tempo da varie posizioni cui ogni canestro dava un punteggio proporzionato alla difficoltà della posizione e il torneo di 3 contro 3.

I ragazzi si sono divertiti molto, e va sottolineato che sono stati molto disciplinati e rispettosi dei protocolli anti Covid. Gran finale della domenica con le finali delle varie specialità alla presenza dei genitori, con premiazioni e saluto del presidente dell’Aibi Giuseppe Monorchio.

Ufficio stampa ASD A.I.B.I. FOGLIANO – Giuseppe Pisano