
Nella seconda sfida contro Tortona, coach Ramondino potrà disporre anche del “suo” Sanders, un altro ex biancorosso nel primo anno del ritorno in serie A. Anche se è difficile abbozzare un’analisi esaustiva in questa Supercoppa ancor troppo “lontana” dalla stagione regolare, Trieste dovrà provare delle contromisure per affrontare una formazione solida, motivata e ben allenata.
I quarto
A suon di pick and roll i due quintetti si danno battaglia in un inizio di partita fluido: 9-6 Allianz dopo circa tre minuti; Filloy è ringiovanito e non sbaglia più un tiro e una bella penetrazione di Mascolo vale il sorpasso sul 16-15. Entrano i panchinari alabardati ma le letture dei play (Cavaliero e Fernandez) non sono sempre eccellenti, ma proprio i liberi del capitano portano gli ospiti avanti sul 22-20.
II quarto
Tortona tira col 4/8 da tre e Wright sta facendo impazzire i marcatori in maglia Allianz: le palle perse dai triestini sono addirittura 8 e i padroni di casa salgono sul +5 (28-33). Corey Sanders (9) risponde ad un sontuoso Wright (13 punti) e, colpo su colpo, Trieste prova a restare aggrappata alle caviglie avversarie; i piemontesi, grazie ad un’altra convincente prestazione, chiudono avanti 44-38 sulla sirena dell’intervallo.
III quarto
Mentre Daum si iscrive a referto, gli attacchi biancorossi sono confusi e “istintivi”: 50-42 per la Bertram. Macura soffoca le velleità giuliane con 9 punti e una pallacanestro volitiva, energica e concreta. L’Allianz perde il lume della ragione e si fa dominare in lungo e in largo dai tortonesi, “signori” di questo terzo quarto grazie ad una prova corale (69-52).
IV quarto
Lo “schiaffo” morale subito da Trieste ha intaccato il morale della squadra e la vittoria è già nelle mani dei ragazzi di Ramondino. In questo clima poco sereno, è difficile – per l’Allianz – ritrovare la tranquillità necessaria per provare qualche schema e per testare la propria capacità di reagire alle intemperie (Tortona sempre sopra di venti lunghezze). Ormai fuori dalla Supercoppa, i triestini saranno impegnati il 19 settembre in un’amichevole contro la Fortitudo Bologna.
Bertram Tortona vs Allianz Trieste 91 – 76 (20-22, 44-38, 69-52)
Bertram Derthona Tortona: Cain 12, Cannon 5, Rota, Daum 10, Filloy 8, Wright 19, Mobio 5, Macura 9, Tavernelli 6, Mascolo 9, Sanders 5, Severini 3. All. Ramondino
Allianz Pallacanestro Trieste: Delìa 2, Lever 2, Sanders 14, Cavaliero 5, Fernandez 10, Grazulis 10, Konate 10, Banks 11, Mian 12, Deangeli, Fantoma, Longo. All. Ciani
Rajone