Finale “di fuoco”: il friulano Ferrari condanna la Falconstar in Supercoppa

Sfiora di misura il passaggio del turno la Pontoni Monfalcone, che in quel di Padova si arrende 75 – 70: la Supercoppa di Serie B si ferma di fronte ai biancoverdi della Virtus per il team di Praticò, che comunque ha lottato fino alla fine con buona “lena”.

In casa Pontoni non c’è Devil Medizza, un’assenza importante per i biancorossi che dunque devono chiedere un superlavoro a Rezzano dentro l’area: l’inizio non è certamente confortante, visto che è Padova a tenere in mano il pallino del gioco con un netto 22 – 11 nei dieci minuti d’apertura. La difesa Falconstar è un po’ troppo distratta sul perimetro e Padova ne approfitta con Lovisotto e Bocconcelli, che sforacchiano la retina dalla distanza.

Nella seconda frazione, però, emerge l’esperienza di Massimo Rezzano (3/8 da due, 3/8 da tre, 8/12 ai liberi, 8 rimbalzi, 6 falli subiti, 2 stoppate), che insieme alla concretezza di Coronica (36 minuti in campo con 3/3 da due, 1/1 dalla distanza, 7 rimbalzi, 6 falli subiti, 5 assist e 3 recuperi) inizia a far recuperare la formazione ospite. E’ il quarto del riscatto per la Pontoni, che dalla doppia cifra di svantaggio scende a meno cinque (37 – 32) quando mancano venti minuti alla sirena conclusiva.

La Virtus Padova, però, ha tanta qualità e con la presenza nel pitturato del friulano Ferrari, insieme a Bocconcelli e Cecchinato, allunga nuovamente. Monfalcone ritorna a meno dieci, ma non si arrende: la partita ha un andamento ad elastico ed i biancorossi trovano un break di 0 – 8 che rimette tutto quanto in discussione. L’inerzia arriva nelle mani della formazione di Praticò, che poi trova anche un buon contributo da Pietro Agostini, il quale sigla il canestro del sorpasso (49 – 51): alla fine, però, il quarto è comunque appannaggio della Virtus, che si porta sul +6 al 30’.

Nell’ultimo periodo, ancora tanto equilibrio perché Monfalcone non vuole mollare: “Bobo” Prandin dà la carica ai suoi, che si riportano in situazione di parità, poi Ferrari nel finale è determinante: il friulano segna il +4 a un minuto dalla fine, poi la difesa della Virtus fa il resto e Monfalcone non riesce nell’aggancio conclusivo, lasciando il passaggio del turno agli avversari.

Foto di Dario Cechet

Virtus Padova vs Falconstar 75 – 70 (22-11, 37-32, 61-55)

Antenore Energia Virtus Padova: Lusvarghi, Pellicano 2, Bocconcelli 11, Ferrari 17, Cecchinato 17, De Nicolao F. 10, Lovisotto 10, Marangon 2, Schiavon, Balducci 6, Zanetti ne, Bedin ne. All. De Nicolao R.

Pontoni Falconstar Monfalcone: Naoni 10, Coronica 9, Rezzano 23, Agostini 9, Prandin 16, Bacchin 3, Bellato, Scutiero, Azzano, Vegnaduzzo ne, Paiano ne. All. Praticò

Arbitri: De Rico e Bastianel

Redazione MegaBasket